Cilento

Capaccio Paestum: Franco Alfieri è il nuovo sindaco

È il politico dei record: sindaco in tre comuni diversi

Redazione Infocilento

10 Giugno 2019

È Franco Alfieri il nuovo sindaco di Capaccio Paestum con il 53% dei voti (6219 voti) . Supera al ballottaggio Italo Voza, fermo al 46% (5390 voti). Era la prima volta che Alfieri non vinceva al primo turno, lo ha fatto al ora sconfiggendo gli altri due candidati, Voza ed Enzo Sica che avevano siglato un accordo.

Non è servito l’apparentamento a ribaltare il risultato del primo turno quando Alfieri aveva sfiorato il 50% delle preferenze (47%), numero che gli avrebbe permesso di diventare subito sindaco, mentre gli altri due candidati si erano fermati intorno al 25%.

In molti non hanno gradito l’accordo Voza – Sica (entrambi ex sindaci), tanti hanno scelto anche di astenersi (hanno votato il 64% degli elettori contro il 75 del primo turno.

Così ha vinto Alfieri che conquista un nuovo record. Dopo essere stato il sindaco più giovane di Italia a Torchiara e quello più votato ad Agropoli, Capaccio gli consegna un altro Guinness: è il primo insieme a Vittorio Sgarbi ad esser stato eletto in tre comuni diversi. Sgarbi, però, non è riuscito a portare a termine i suoi mandati, Alfieri, inoltre, è stato sindaco più volte rispetto al critico d’arte. Per il nuovo primo cittadino già da domani ci sarà tanto lavoro da fare per avviare quella svolta annunciata durante la campagna elettorale.

Con la vittoria di Alfieri il consiglio comunale è il seguente: per la maggioranza Antonio Mastandrea, Maria Rosaria Picariello, Stefania Nobili, Maria Antonietta Di Filippo, Pasquale Accarino, Gianfraco Masiello, Emanuele Sica, Igor Ciliberti, Ettore Bellelli e Angelo Merola. Per la minoranza: Italo Voza, Luca Sabatella, Ulderico Paolino, Enzo Sica, Angelo Quaglia e Franco Longo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il 30 maggio 1994, moriva a Castellabate il campione Agostino Di Bartolomei

Nella giacca di Agostino Di Bartolomei, sua moglie, Marisa De Santis, trova una lettera che chiarisce i motivi di questa drammatica decisione

Luisa Monaco

29/05/2025

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Amministrative a Sant’Angelo a Fasanella: “Rinascimento Cilento” analizza il voto e rilancia il progetto territoriale

Il movimento territoriale punta a ribaltare le debolezze del Cilento e promuovere lo sviluppo, nonostante la sconfitta elettorale

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Torna alla home