Cilento

Casal Velino, estorsioni e violenza per garantirsi il buisness delle gite in barca: ecco le richieste del Pm

Chiesti otto e sei anni di carcere per gli imputati. Si torna in aula il 30 maggio

Carmela Santi

5 Aprile 2019

Buisness delle gite in barca nel Cilento, la sentenza attesa per ieri non è arrivata. Il procuratore antimafia Marco Colamonici chiede otto anni per Davide Morinelli e sei anni di carcere per Gennaro Esposito. La richiesta è arrivata al termine dell’udienza celebrata ieri pomeriggio presso il Tribunale di Vallo dinanzi al collegio dei giudici con il presidente Mauro Tringali e giudici a latere Rossella Setta e Alberto Imperiale.

I fatti

I fatti risalgono al 2015 quando i carabinieri della compagnia di Vallo, guidati dal capitano Mennato Malgieri, eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Morinelli, 46enne originario di Cava dei Tirreni e dimorante in Casal Velino, e di Esposito, 60enne originario di Pagani e dimorante ad Ascea, entrambi soci armatori di un’attivita di turismo marino lungo la costa del Cilento. La misura cautelare fu emessa dal Gip di Salerno a seguito dell’attività investigativa condotta dai Carabinieri vallesi e coordinata dalla Dda di Salerno. I due destinatari dell’ordinanza vennero accusati di “concorso in tentata estorsione, lesioni volontarie aggravate, violenza privata e tentata violenza privata, aggravati delle modalità tipiche dei soggetti appartenenti alle associazioni di tipo mafioso”. Le indagini ebbero origine dalla denuncia di Mario e Rocco Mega di Scario titolari di una ditta concorrente degli indagati, per fatti avvenuti dal giugno 2014 al giugno 2015 nel porto di Casal Velino, luogo in cui hanno operato entrambi gli armatori.

I fratelli Mega difesi dall’avvocato Franco Maldonato si sono costituiti parte civile nel processo. Si torna in aula il 30 maggio quando direbbe essere emessa la sentenza dopo la discussione degli avvocati. I due imputati sono difesi dai legali Luigi Cafaro e Michele Dolce.

La rivalità commerciale sarebbe stata il motivo delle minacce e del tentativo di estorsione poste in essere da Morinelli e da Esposito per costringere la ditta concorrente a rinunciare all’attività di organizzare gite turistiche con le imbarcazioni presso il porto di Casal Velino, in maniera da garantirsi il monopolio. Morinelli ed Esposito erano stati già indagati dalla Procura di Vallo per gli incendi di tre imbarcazioni a Scario, ed il Morinelli anche dell’affondamento di una barca nel porto di Casal Velino, di proprietà di un pescatore del luogo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Velina, casa occupata da oltre un anno: il caso a “Fuori dal Coro”

Nonostante un provvedimento di sgombero l’inquilina è ancora in casa. Per la proprietaria danno da circa diecimila euro

Chiara Esposito

05/06/2025

Pattano, concluso con successo il XXII Campionato nazionale di tiro a palla FIDASCS

Ben 161 atleti provenienti da tutta Italia, qualificati alle fasi regionali, hanno preso parte alla manifestazione presso il campo di tiro “Lo Schioppo del Brigante”

Chiara Esposito

04/06/2025

Cicerale: al via i lavori per il ripristino della “Fontana delle Nocelle”, ecco gli interventi

La Fontana delle Nocelle è un elemento significativo del centro storico di Cicerale

Grande festa a Castellabate per i 100 anni di Carolina Di Luccia

La signora Carolina Di Luccia ha compiuto 100 anni tra l’affetto dei propri cari

Ispani: inizia l’era di Franco Fragomeno. Oggi primo consiglio comunale

Nella prima seduta ufficializzata anche la composizione della giunta

Sanità, Tommaso Pellegrino: “Gli accorpamenti delle Asl hanno creato problemi alle Aree interne”

"I nostri territori vanno assolutamente difesi e bisogna pianificare e programmare anche qui la sanità. L'ospedale di Sapri non si chiuderà, questo è chiaro ed evidente. Anzi bisognerà rafforzare"

Tortorella al centro del monachesimo italo-greco: due giorni di studi e riti nella chiesa della “Sacra”

Nel corso dell’evento, il sindaco Nicola Tancredi ha annunciato l’intenzione del Comune di istituire una borsa di studio dedicata alla ricerca sulla presenza monastica greca nel territorio tortorellese, rivolta a giovani studiosi e università

Cilento e Vallo di Diano al centro del progetto “Sano e mediterraneo”: l’Asl Salerno vince il finanziamento per promuovere i corretti stili di vita

l’Asl Salerno è risultata vincitrice per il finanziamento di 856mila euro sulla proposta programmatica "Sano e mediterraneo - la dieta mediterranea come stile di vita per il futuro"

Piano di Zona Ambito S9: tutto pronto per l’apertura della nuova residenza per anziani a Morigerati

Un progetto voluto e portato avanti dal Piano di Zona Ambito S9 in collaborazione con il comune di Morigerati che ha messo a disposizione una struttura, ormai in disuso, presente nella frazione di Sicilì

Capaccio Paestum: Paolino al lavoro per la nuova giunta

Il primo passo sarà la formalizzazione della giunta. Diversi nomi circolano, a partire dai consiglieri comunali più votati

Ernesto Rocco

04/06/2025

Torna alla home