Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Vallo della Lucania: al via la campagna contro l’abuso di sostanze alcooliche

Studenti impegnati a provare dei percorsi, indossando degli occhiali didattici che simulano lo stato di ebbrezza

A cura di Redazione Infocilento Pubblicato il 8 Gennaio 2019
Condividi

Inizierà mercoledì 9 gennaio, presso il liceo Parmenide di Vallo della Lucania, la campagna di informazione contro l’uso e l’abuso di sostanze alcoliche Io non bevo la vita che Croce Rossa Italiana Agropoli e del Cilento, in collaborazione con la Polizia Stradale di Vallo della Lucania e Picone spa, azienda cilentana leader nella distribuzione di pneumatici, porterà in numerose scuole del Cilento per sensibilizzare i nostri ragazzi sugli aspetti negativi dell’assunzione di alcol.

Gli incontri sono tenuti da esperti che illustreranno i rischi e le problematiche sanitarie legate all’assunzione di queste sostanze, nonché  dei rischi e delle problematiche giuridiche e giudiziarie in caso di infrazioni e/o incidenti per chi, nonostante l’assunzione di queste sostanze, si mettesse alla guida di veicoli a due o a quattro ruote; seguiranno poi una parte pratica, a cura dell’istruttore e ideatore del progetto l’operatore CRI Angelo Migliaro, che vedrà gli studenti impegnati a provare dei percorsi, indossando degli occhiali didattici, che simulano, attraverso un percorso esperienziale, lo stato di ebbrezza, che proprio con l’impiego di questi speciali occhiali, fanno percepire quali siano i veri effetti dell’alcol sulla vista e i pericoli che possono derivare da questo stato di alterazione.

“Intendiamo lanciare un messaggio ai nostri ragazzi, protagonisti consapevoli delle loro scelte di comportamento- dichiara la presidente della CRI la dott.ssa Gianna Infante -e per far conoscere in prima persona i rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il nostro obiettivo è suggerire comportamenti più consapevoli e responsabili stimolando l’autoconsapevolezza dei partecipanti per renderli coscienti dei rischi legati alla guida in stato di alterazione psico-fisica.“

La campagna prevede appuntamenti in altri istituti del territorio: il 12 all’istituto tecnico Cenni-Marconi di Vallo della Lucania; il 15 al liceo classico e il 17 al liceo scientifico di Agropoli. Altre date sono in programma ma non ancora definite.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.