Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Inizia l’anno diocesano: oggi la Festa del Crocifisso

Confraternite riunite a Vallo della Lucania

A cura di Fiorenza Di Palma Pubblicato il 14 Settembre 2018
Condividi

Importante appuntamento questo pomeriggio per la Diocesi di Vallo della Lucania. Alle 17 prenderà il via la tradizionale Festa del Crocifisso, un evento che fissa l’inizio dell’anno postorale con l’assise comprensoriale.

Uno degli appuntamenti più suggestivi della giornata è rappresentato dall’adunata delle Confraternite del Cilento. Circa una cinquantina quelle presenti sul territorio che si riuniranno per l’occasione e daranno vita ad una suggestiva Via Crucis che attraverserà tutto il centro storico vallese per poi giungere in piazza Santa Caterina dove il vescovo, mons. Ciro Miniero, celebrerà la Santa Messa. Sarà un carosello di colori, un momento di folklore e soprattutto di fede cui le confraternite, coordinate dal responsabile diocesano don Pasquale Gargione, prenderanno parte.

La tradizione nelle Confraternite, gruppi di cristiani laici, è antichissima: esse rappresentano tutt’oggi sono una forte testimonianza di fede, un’identità culturale marcata per il territorio. Le “congreghe” sono attive soprattutto nella settimana di Pasqua; il loro rito, infatti, richiama quelli penitenziari del 1500, il percorso accompagnato dai canti tradizionali, tramandati per tradizione orale, che si differenziano di paese in paese ma anche, in alcuni casi, da famiglia a famiglia, soprattutto nella melodia come un simbolo di identità culturale di discendenza, riecheggiano l’atmosfera di mistero e di terrore della crocifissione, del pianto di Maria e della penitenza dell’uomo nell’espiare quella colpa.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.