Attualità

Bcc Monte Pruno, nuovo anno con numeri da record

Comunicato Stampa

14 Febbraio 2018

Utili per 3,2 milioni


Era un risultato molto atteso quello che il Consiglio di Amministrazione della Banca Monte Pruno si è apprestato ad approvare nella sua ultima seduta.

I fari erano naturalmente puntati sulla chiusura di un esercizio che ha visto il verificarsi di diversi eventi che hanno, per forza di cose, inciso sul risultato complessivo dell’azienda presieduta da Anna Miscia e diretta da Michele Albanese.

Un numero su tutti riassume al meglio quanto la Banca Monte Pruno ha prodotto in una delle annualità più complesse ed impegnative della sua storia: l’utile netto d’esercizio pari a 3,2 milioni di euro.

Proprio il trend dell’utile d’esercizio dimostra come la Banca abbia creato un circuito valoriale in grado di generare redditività con costanza, non risentendo di operazioni che, solitamente, come noto, danno luogo ad effetti completamente opposti.

Un dato, per l’appunto, che rappresenta, ancora una volta, la forza dell’istituto di credito cooperativo e la sua decisa capacità di creare reddito anche in presenza di eventi di notevole impatto come un’operazione straordinaria di fusione e l’apertura di due nuove filiali.

I dati dei depositi complessivi e dei finanziamenti concessi alla clientela sintetizzano un esercizio molto ricco, dove si può facilmente osservare una importante crescita delle masse tanto che la raccolta complessiva della Banca risulta superiore ai 710 milioni di euro, mentre gli impieghi si attestano su una cifra prossima ai 500 milioni di euro, con un montante pari a 1,2 miliardi di euro.

Un nuovo anno con numeri da record
I valori di chiusura dell’esercizio non risentono solo delle masse acquisite in seguito alla fusione, bensì dal mese di aprile, data in cui ha avuto efficacia giuridica tale operazione straordinaria, le grandezze della Banca Monte Pruno hanno confermato la capacità di crescita dell’istituto: i depositi hanno ottenuto un aumento pari a 32 milioni di euro, mentre gli impieghi si sono incrementati di 35 milioni di euro.

L’allargamento della zona di competenza ad aree come la Valle dell’Irno e la Città di Salerno, nonché i continui ottimi risultati generati nei territori dove la presenza della Banca è più consolidata come il Vallo di Diano, il Cilento, gli Alburni, il Potentino e la Val d’Agri, hanno permesso alla Banca Monte Pruno di rinsaldare la sua presenza, confermandosi ai vertici delle classifiche di settore dell’intero panorama bancario nazionale ed una delle due più grandi realtà del Credito Cooperativo del Sud Italia (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia) – Fonte Annuario del Credito Cooperativo 2017.

Completano i risultati l’incremento della solidità aziendale, che genera un valore patrimoniale dei fondi propri superiore ai 50 milioni di euro e con un CET1 superiore al 13,5%.

La Banca Monte Pruno, quindi, chiude il suo esercizio dinnanzi ad un altro anno da record con una struttura con 125 dipendenti e 18 filiali.

“Non c’è solo soddisfazione – hanno commentato il Presidente Anna Miscia ed il Direttore Generale Michele Albanese – dietro i risultati di questo esercizio. C’è anche emozione e forte responsabilità. Emozione perché durante questo anno l’intera struttura si è trovata di fronte a tante situazioni di non facile gestione, ma con il solito e proverbiale impegno è riuscita a realizzare tutti gli obiettivi che avevamo prefissato. L’emozione deriva dalla consapevolezza che non era assolutamente scontato, vedere questi dati significa che siamo riusciti a fare davvero un grande lavoro. Il forte senso di responsabilità nasce dal fatto che oggi ci troviamo di fronte ad un’azienda ben diversa da quella di un anno fa con grandez ze molto più importanti, valori di grande rilievo ed una zona di competenza più ampia. È indispensabile proseguire, sempre con umiltà, sulla strada del lavoro e dell’impegno in un futuro che ci vedrà, ancora una volta, impegnati a dover confermare questa nostra capacità di crescere e creare reddito. A noi piacciano le sfide e grazie ai tanti soci e clienti che ogni giorno stanno al nostro fianco siamo certi che nulla sarà impossibile. Un forte ringraziamento va all’intera struttura per aver dimostrato di essere capace di integrarsi e di reggere il peso di un esercizio difficile, ma entusiasmante e ricco di grandi successi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Presentata a Palazzo Sant’Agostino la Rassegna “Mare Nostrum”: la danza contemporanea protagonista anche a Padula

Questa rassegna rappresenta una straordinaria occasione per arricchire l’esperienza di visita ai luoghi storici con emozioni e suggestioni artistiche

Mc Donald’s sbarca nel Cilento: prevista una nuova apertura

L'iter burocratico è in fase avanzata, con una conferenza di servizi convocata per la conclusione della procedura

“Bici in Comune”: Sant’Arsenio e Auletta insieme per la mobilità sostenibile

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere la mobilità sostenibile attraverso una rete di azioni integrate, mettendo in sinergia i territori del Vallo di Diano e della Valle del Tanagro

Terremoto: disagi sulla linea ferroviaria in Cilento

Tanti i pendolari e gli studenti che giornalmente usufruiscono della linea ferroviaria e che sono rimasti sui binari di Sapri, Vallo della Lucania e Agropoli a seguito dei ritardi e delle cancellazioni dei treni

Sapri, salvare il Punto Nascite, il Comitato: “Chiediamo un tavolo tecnico”. Le interviste

Punto focale dell'incontro: difendere il Punto nascite e l’intero ospedale del Golfo di Policastro, unico presidio per il basso Cilento e il Golfo di Policastro, che eroga assistenza per 45mila persone

Metrò del mare: si lavora per rilanciare i collegamenti marittimi nel Cilento

Metrò del Mare 2025: verso la stabilità con partenze dal 1° luglio e nuovi hub a Sapri e Agropoli

Chiara Esposito

13/05/2025

Eboli nel degrado: la città dimenticata dall’amministrazione Conte

"Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città".

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

La mostra si terrà dal 17 al 30 maggio 2025 all’Archivio di Stato di Salerno

Bandiere Blu, Cilento da record: la soddisfazione dei sindaci

Il Cilento trascina la provincia di Salerno al primo posto in Italia: “una costa virtuosa”

Ernesto Rocco

13/05/2025

Capaccio Paestum: successo per la giornata di microchippatura gratuita

La prossima giornata di microchippatura si terrà a Spinazzo

Angela Bonora

13/05/2025

Salerno: presentato il progetto “Mani tese verso il futuro”

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto “Mani tese verso il futuro” rivolto ai giovani immigrati non accompagnati.

Il Ministro Lollobrigida ringrazia Pro Segugio Salerno: riconoscimento al lavoro svolto per la tutela ambientale nel Cilento

Il Ministro Lollobrigida ha annunciato la seconda edizione dell’ENCI Village Cilento, che si terrà a Roscigno Vecchia dal 5 al 7 settembre 2025

Torna alla home