Attualità

Salerno: decima edizione di “Una Mano Vela Diamo”

La Banca Monte Pruno partner dell’evento organizzato dal Rotary Salerno Est

Comunicato Stampa

22 Settembre 2017

La Banca Monte Pruno partner dell’evento organizzato dal Rotary Salerno Est

È in programma domenica 24 settembre 2017 la manifestazione “Una Mano Vela Diamo”, dedicata alle persone diversamente abili.

L’evento, che quest’anno giunge alla sua decima edizione, si svolgerà tra i territori dei Comuni di Salerno e Cetara.

Salerno: decima edizione di “Una Mano Vela Diamo”Si tratta di un appuntamento organizzato dal Rotary Club Salerno Est, presieduto dal Prof. Antonio Vairo, in collaborazione con diversi partner tra cui i Club Rotaract e Interact, le Amministrazioni Comunali di Salerno e Cetara, Salerno Stazione Marittima, Associazione Stella Maris Salerno, Federazione Italiana Piloti dei Porti, Travelmar, Rimorchiatori di Salerno, McDonald’s Provincia di Salerno, Farmacia Soglia e Banca Monte Pruno.

Proprio l’istituto di credito cooperativo non ha voluto far mancare il supporto a questa lodevole iniziativa che parte dalla Città di Salerno e che, nel corso delle precedenti edizioni, ha riscosso un grande successo ma, soprattutto, ha consentito a tante persone diversamente abili di vivere una giornata piacevole, divertente e ricca di sorprese.

Ritornando al Rotary Club Salerno Est, con il quale la Banca Monte Pruno ha voluto creare una partnership per dare vicinanza e supporto alle persone diversamente abili, si tratta di un sodalizio fondato nel 1977. Ha collaborato ai progetti della Rotary International, contribuendo con assiduità e regolarità alla Rotary Foundation, ha attivamente promosso numerosi progetti sul territorio, monitorandone le necessità di concerto con le istituzioni locali e fornendo ad esse un valido e fattivo supporto. Il Club ha espresso ben tre Governatori nel corso della sua storia: Mario Mello (1994-95); Gennaro Esposito (2002-03); Marcello Fasano (2012-13).

L’appuntamento di domenica 24 settembre p.v. vedrà la partecipazione di circa duecentocinquanta persone, tra cui numerosi ragazzi dell’Anffas, dell’Istituto Smaldone di Salerno, ma anche di altri istituti che operano nel settore della disabilità.

La giornata si aprirà alle ore 8:30 al Molo Manfredi – Stazione Marittima del Porto di Salerno, con l’accoglienza da parte dei Rotary ed uno snack offerto di McDonald’s. Successivamente, avverrà la consegna ai partecipanti delle magliette e dei cappelli, donati per l’occasione della Banca Monte Pruno. Dopo i saluti delle autorità, le imbarcazioni partiranno per Cetara dove è in programma uno spettacolo promosso dal Rotary Club Salerno Est e dei giochi curati dai ragazzi del Rotaract ed Interact. Vi sarà l’accoglienza da parte dell’Amministrazione Comunale di Cetara, nella persona del Sindaco Fortunato Della Monica. L’evento sarà accompagnato dalle motovedette della Guardia Costiera e dalle pilotine che guideranno il traghetto all’uscita del porto con gli spruzzi d’acqua.

“Sono dieci anni – ha affermato il presidente del Rotary Club di Salerno Est Antonio Vairo – che il nostro club propone e programma incontri, manifestazioni ed altri eventi dedicati alla solidarietà e all’amicizia. Cerchiamo di promuovere occasioni per vivere e far vivere profondamente valori sociali, educativi e culturali. Ci sforziamo di creare testimonianze per contribuire a superare le differenze, le solitudini e ad educare all’autonomia. Tale manifestazione, organizzata con il contributo di istituzioni pubbliche e private, deve rappresentare una vera e propria terapia all’interno dei diversi percorsi riabilitativi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Torna alla home