Attualità

Meteo, dopo il grande caldo una parentesi di aria fresca

Sarà una fase temporanea, poi tornerà il caldo

Redazione Infocilento

7 Agosto 2017

Sole

Sarà una fase temporanea, poi tornerà il caldo

Il caldo continua, incessante, con temperature al di sopra della media del periodo. Eppure questa situazione è destinata a durare ancora poco. Venerdì 11, infatti, si tornerà a respirare un po’ di aria fresca. Lo conferma Giuseppe Stabile, esperto di MeteoCilento.it.

“Occorre aspettare la giornata di venerdì 11 agosto per poter respirare un po’ di aria fresca grazie all’inserimento di una vivace ventilazione di maestrale che spazzerà via il caldo determinando un consistente calo delle temperature stimabile tra 6-8°C lungo la costa e oltre i 10°C nelle aree più interne”, spiega Stabile.

Questa fase, però, sarà solo momentanea perché le temperature torneranno tra domenica e l’inizio della prossima settimana su valori più consoni al periodo.

Da oggi, intanto, l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre in pieno Atlantico favorirà l’affondo di una saccatura sul nord dell’Iberia facente capo al minimo barico posizionato sull’Islanda. Il promontorio africano arretrerà temporaneamente verso sud senza abbandonare però del tutto la nostra regione.

“L’affondo della depressione – spiega Giuseppe Stabile – proseguirà nella giornata di martedì fino a portarsi entro giovedì 10 sulle Baleari. Una manovra che stimolerà la risalita di aria calda dal nord Africa verso il centro-sud della nostra penisola sin dalla giornata di mercoledì con una nuova espansione dell’anticiclone africano. Intanto  l’alta pressione delle Azzorre disporrà nuovamente il proprio asse secondo i paralleli spingendo il vortice – ormai andato in cut-off – verso levante interessando però solo le regioni settentrionali dell’Italia”.

“Nella giornata di venerdì 11 tale depressione avrà il merito di richiamare correnti fresche dal nord Europa che scorrendo lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre raggiungeranno la nostra regione entro la serata di venerdì sotto forma di venti freschi da nord-ovest – prosegue l’esperto – il minimo barico presente in quota e al suolo sulle regioni settentrionali si sposterà verso levante colmandosi nel giro di 24-36 ore. A seguire (sul finire della settimana), il bacino del mediterraneo diverrà sede dell’anticiclone delle Azzorre che all’inizio della prossima settimana potrebbe ricevere un nuovo contributo dal nord Africa con il ritorno dunque a condizioni di stabilità e con temperature in aumento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Campagna, incidente mortale in autostrada. Perde la vita 28enne

La vittima viaggiava a bordo di una moto; improvvisamente ha perso il controllo del mezzo

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Palinuro, incidente alla Corsa del Mito: corridore intrappolato tra gli scogli. Salvato dopo un’ora

Rimane incastrato tra gli scogli del porto di Palinuro: incidente per un corridore della Corsa del Mito, in programna questo pomeriggio tra le località di Palinuro e Marina di Camerota

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Stop alla Festa del Pane di Trentinara, nuova Pro Loco risponde al sindaco: faccia un passo indietro

Ancora polemiche per lo stop alla Festa simbolo di Trentinara: “danno economico incalcolabile”

BCC di Aquara, ieri l’Assemblea dei soci. Antonio Marino eletto nuovo presidente. L’intervista

Marino ha espresso gratitudine e soddisfazione per la nuova importante nomina e ha ripercorso la storia della Banca dalla sua nascita fino ad oggi

Costa degli Infreschi, salvata tartaruga marina in difficoltà

L'animale aveva delle lenze attorcigliate alle pinne che gli impedivano di nuotare

Roscigno: inaugurata la “Bottega della Comunità”, un nuovo presidio di assistenza territoriale. Le interviste

Con l’apertura della Bottega di Roscigno l’attivazione dei presidi di assistenza territoriale è quasi al completo, dei 29 comuni delle Aree Interne del Cilento, manca solo Sant’Angelo a Fasanella

Torna alla home