In Primo Piano

INTERVISTA | Con Rocco Di Gruccio, responsabile comunicazione Valdiano

La formazione di Eccellenza ha conquistato un buon piazzamento in campionato dopo un avvio complicato

Christian Vitale

15 Maggio 2017

La formazione di Eccellenza ha conquistato un buon piazzamento in campionato dopo un avvio complicato

Il Valdiano, squadra di Teggiano, ha disputato un più che onorevole campionato di Eccellenza piazzandosi a metà classifica, la squadra era reduce dalla salvezza, tramite play-out, del passato campionato. Nella fase iniziale di questo 2016/17 ha cambiato guida tecnica passando da Christian Manfredini a Vincenzo Criscuolo. Abbiamo intervistato Rocco Di Gruccio, responsabile della comunicazione della compagine inserita nel girone B di Eccellenza campana.

L’Inizio di questo campionato per voi non è stato facile, nelle prime cinque uscite sono arrivate altrettante sconfitte. Pensavate di dover affrontare una stagione simile a quella passata, dove vi siete salvati tramite i play-out dopo un penultimo posto?
All’inizio della stagione si sapeva che per salvarci dovevamo fare una grande stagione, ci eravamo affidati al mister Manfredini a cui non si può recriminare nulla, è stato ottimo sia a livello tecnico che come persona. Purtroppo la rosa non era adatta all’eccellenza, doveva essere rinforzata con tre-quattro giocatori esperti della categoria.Quando avete capito che le cose stavano girando in maniera diversa? I tre pareggi di fila collezionati dopo l’avvio negativo quanto morale hanno dato?
In quei tre pareggi non c’erano ancora tutti i rinforzi arrivati a dicembre, si può dire che con la vittoria interna con la Rinascita Vico abbiamo iniziato a capire che forse ce la potevamo fare.

Avete collezionato ben 34 punti in 17 partite, tra la giornata 13 e la penultima della stagione regolare. Quanto vi lascia sperare questo per il prossimo torneo?
I tifosi sperano che questa squadra sia riconfermata insieme alla guida tecnica per sognare un campionato che ci veda a lottare per i playoff.

Quale è stato il merito più grande di mr. Criscuolo in tutto questo?
Il mister Criscuolo ci ha creduto sin dall’inizio e ha messo insieme un gruppo capace di ottenere questa grande impresa.

Cosa rimarrà nei cuori dei tifosi del Valdiano? Il momento più bello e quello più brutto a tuo avviso quali sono stati?
Nei tifosi rimarrà lo sconforto per le tante giornate in fondo alla classifica. Ricorderanno sicuramente le grandi prestazioni con le prime in classifica, come le vittorie con Battipagliese e Cervinara e il pareggio esterno con l’Ebolitana.

C’è qualche giocatore che ti ha sorpreso in positivo o è stato un autentico trascinatore in questa tranquilla salvezza?
Direi che Sorriso è un ottimo giocatore, è stato fondamentale con le sue sette reti e i tanti assist per i compagni. In tutte le gare ha dimostrato di essere un calciatore di altre categorie.

Giusti i verdetti finali espressi dal torneo? Quale squadra ti ha deluso e quale meravigliato?
Direi che i risultati sono stati alquanto giusti. L’Ebolitana ha meritato di vincerlo. Mi ha sorpreso il Cervinara, che è in finale play-off, ed il S.Agnello, che con tanti giovani è riuscita a vincere il play-out fuori casa. Nessuna squadra mi ha deluso, ma tutte hanno lottato fino alla fine del campionato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Eboli, chiedeva offerte per un fantomatico centro antiviolenza: fermata una truffatrice

Avrebbe chiesto agli utenti dell’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli di effettuare offerte a favore di un fantomatico centro antiviolenza per donne

Sindaci del Golfo di Policastro incontrano il Prefetto per la difesa dell’ospedale di Sapri

Sindaci del Distretto 71 incontrano il Prefetto di Salerno Francesco Esposito per discutere del Presidio Ospedaliero di Sapri

Salerno, intensificati i controlli: due arresti al porto e all’aeroporto di Pontecagnano

Ecco l'operazione della Polizia di Frontiera Marittima e Area di Salerno

Capaccio, picchia la moglie davanti alla figlia: ragazza chiama i Carabinieri e fa arrestare il padre

Le violenze, secondo una prima ricostruzione, andavano avanti da tempo, ma la vittima non aveva mai trovato la forza di sporgere denuncia

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

Torna alla home