Attualità

A VeliaTeatro «Edipo Re»: va in scena il dramma dell’uomo che insegue una verità tragica

Venerdì 19 agosto la sesta serata. In apertura un intervento del professore Aldo Raul Becce su «Il complesso di Edipo»

Comunicato Stampa

17 Agosto 2016

Venerdì 19 agosto la sesta serata. In apertura un intervento del professore Aldo Raul Becce su «Il complesso di Edipo»

A VeliaTeatro va in scena il dramma della conoscenza. Quello di Edipo, re di Tebe, che insegue una verità che alla fine inchioda se stesso. Nel sesto appuntamento, venerdì 19 agosto (ore 21), della XIX edizione del festival di teatro antico sull’acropoli del Parco Archeologico di Elea-Velia, sul palco arriva «Edipo Re», la tragedia di Sofocle, rappresentata dalla compagnia «La Bottega del Pane», per la regia di Cinzia Maccagnano. In apertura di serata lo psicoanalista Aldo Raul Becce tiene un breve intervento su «Il complesso di Edipo».
Nell’opera che Sofocle mise in scena intorno al 430-420 a.C., forse il capolavoro del tragediografo greco, Edipo è l’amato sovrano di Tebe che ignora di aver compiuto tremendi delitti: l’uccisione del padre e l’aver generato figli con la propria madre. A Tebe infuria una pestilenza. L’oracolo di Delfi rivela che è una punizione per l’uccisione del precedente re Laio, rimasta impunita. È lo stesso Edipo a ordinare un’indagine sulla morte del suo predecessore. E l’inchiesta, attraverso i dialoghi serrati con Creonte, fratello della regina, e con l’indovino Tiresia e il racconto della madre e moglie Giocasta, infine conduce proprio a chi l’ha ordinata.
La verità tragica si rivela: il sovrano è il protagonista inconsapevole di parricidio e incesto. Edipo è l’uomo vinto dalla fatalità malgrado la sua volontà e la sua ribellione. Nella messa in scena diretta da Cinzia Maccagnano, anche interprete dell’opera reduce dal successo la scorsa primavera al Teatro Greco di Siracusa, emerge tutta la rivolta del protagonista che si ribella prima dentro se stesso e poi fuori, dove il male si manifesta. Gli interpreti dello spettacolo sono Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Cristina Putignano, Raffaele Gangale. Scene e costumi sono di Monica Mancini, la consulenza musicale è di Lucrezio De Seta, assistente alla regia è Marta Cirello.
L’intervento di Aldo Raul Becce, psicoanalista e docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA, affronta uno degli argomenti più suggestivi e dibattuti nati dalla teoria psicoanalitica di Sigmund Freud: il «complesso di Edipo» che proprio dalla tragedia sofoclea e dal mito greco di Edipo, inconsapevole uccisore del padre Laio e sposo della madre Giocasta, trae spunto. Al centro del discorso è appunto quella situazione psicologica del bambino che sino a una certa età nutre sentimenti di amore per il genitore del sesso opposto e sentimenti di rivalità per quello del suo stesso sesso.
VeliaTeatro 2016 proseguirà con altri due appuntamenti: «Lisistrata di Aristofane ovvero la Guerra del Peloponneso non si farà», lezione-spettacolo a cura di Giovanni Greco e Maria Cristina Zerbino (domenica 21 agosto); «I Numeri dell’Anima – Dal Menone di Platone», a cura della «Compagnia del Sole» (lunedì 22 agosto).
La manifestazione, organizzata dalla Associazione Culturale Compagnia Michele Murino Cilento Arte, si svolge con il sostegno di: Soprintendenza Archeologia della Campania, Regione Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Comune di Ascea, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Pro Loco di Ascea; con il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Campania, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Università degli Studi di Salerno, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Laboratorio Dionysos dell’Università di Trento, Liceo Classico “Giovanni Berchet” di Milano, Comune di Rovereto, Biblioteca Civica “Girolamo Tartarotti” di Rovereto, Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Vallo della Lucania.
Botteghino 15 euro; 10 euro per bambini sotto i 12 anni. Navette gratuite dal parcheggio all’ingresso del Parco Archeologico di Elea-Velia per l’acropoli dalle 19.30. Servizio di trasporto gratuito in autobus da e per Salerno con partenza alle ore 18 da Piazza della Concordia. I biglietti di ingresso si possono ritirare solo presso il botteghino dell’acropoli nelle serate degli spettacoli. Il pubblico potrà rifornirsi gratuitamente di acqua in bottiglie. L’area degli spettacoli è dotata di servizi chimici. Durante il festival è presente un presidio della Croce Rossa Italiana sezione di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di Giugno

L'Avis di Agropoli sarà presente per tutto il mese di giugno per le donazioni di sangue. Si può donare presso la sede Avis e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano

Angela Bonora

02/06/2025

2 Giugno, Festa della Repubblica: ecco le cerimonie nel Cilento

Tante le cerimonie che si sono svolte nel Cilento per ricordare il 79esimo anniversario del Referendum nel quale gli italiani scelsero la Repubblica

Agropoli: tartaruga caretta caretta trovata morta sul litorale

L’esemplare, ormai privo di vita, è stato rinvenuto ai piedi della rupe

A Salerno la Festa della Repubblica: Onorificenza al Merito per 43 salernitani

Il Prefetto Esposito ha sottolineato il valore fondante del rispetto come principio cardine della Repubblica e della Costituzione: “Il rispetto è la base su cui si è costruita la nostra Repubblica"

Chiara Esposito

02/06/2025

Agropoli: al via il Torneo di Basket Under 15 Eccellenza, ecco la cerimonia di apertura

Le competizioni prenderanno il via oggi, 2 giugno, alle ore 14:00, e si svolgeranno giornalmente fino alla finalissima dell'8 giugno

Ponte 2 giugno, traffico in tilt nel Cilento e Golfo di Policastro. Code e disagi lungo le principali arterie

Disagi alla circolazione si sono registrati nella giornata di venerdì in particolare sulla SS18, a Capaccio Paestum, in direzione sud. Tanti i vacanzieri diretti verso le località costiere

Castellabate: un appello per il Velella, sacrario militare sommerso

L'Associazione Culturale Il fatto - Salerno 1943 chiede il riconoscimento del sommergibile Velella come sacrario militare subacqueo, come già avvenuto per lo Scirè, in memoria dei 52 marinai caduti al largo di Punta Licosa il 7 settembre 1943

Ernesto Rocco

02/06/2025

Tragedia a Montecorvino Pugliano: bambino di 11 anni trovato morto in casa

Dramma a Montecorvino Pugliano: un bambino di 11 anni è stato trovato morto nella sua abitazione. L'ipotesi iniziale è un malore improvviso

Salerno, un nuovo volto sul Lungomare Marconi: De Luca inaugura la spiaggia “brasiliana”

Vincenzo De Luca ha inaugurato il secondo lotto dei lavori di ripascimento, un'opera definita "unica in Italia" che promette di rivoluzionare il litorale. Appelli alla civiltà per una fruizione responsabile

Ernesto Rocco

02/06/2025

Inchiesta Dia: Roberto Squecco ai domiciliari, nuove evoluzioni nel caso Capaccio Paestum

L'attenuazione della misura cautelare giunge nell'ambito di una complessa inchiesta della Dia di Salerno su un presunto scambio elettorale politico-mafioso a Capaccio Paestum nel 2019

Ernesto Rocco

02/06/2025

Battipaglia: strage di pesci nel fiume Tusciano, corso d’acqua prosciugato

La situazione sarebbe legata al blocco del flusso idrico, che impedisce all’acqua di scorrere liberamente

Torna alla home