Tradizione, arte, spettacoli, cultura, divertimento e tanto buon cibo sono le peculiarità della “Sagra della Castagna”, l’evento di Sicignano degli Alburni, che nel 2025 celebra la sua edizione numero 53 in uno scenario meraviglioso alle pendici dei Monti Alburni.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Monti Alburni con il Patrocinio del Comune, si svolgerà in due date: il 18 e 19 ottobre 2024 ed il 25 e 26 ottobre 2025.
Dal 18 ottobre Sicignano degli Alburni profumerà di prodotti tipici e di caldarroste che scalderanno le viuzze pronte ad accogliere quanti parteciperanno a questa festa che è attesissima.
Nel corso dell’intera durata della manifestazione, si potranno degustare prodotti base di castagne, nonché tutti i prodotti tipici locali presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione.
Per le migliaia di abituali visitatori, a cui annualmente si aggiungono folte schiere di raffinati naturalisti, di appassionati della montagna e di degustatori della castagna e di altri tipici prodotti locali, tale avvenimento, a metà tra il folklorico, il culturale, il gastronomico e l’economico, diventa, specialmente per chi vive lontano dalla natura, un’occasione per una gratificante e rilassante “libera uscita” in un ambiente salubre ed incontaminato, che non ha nulla da invidiare alle bellezze dei paesaggi alpini.
Nei giorni della manifestazione Sicignano degli Alburni si trasforma in una vetrina di tradizioni, storia, gusto e divertimento, il tutto tra lo splendido scenario dei Monti Alburni.