Scoppia la polemica e arriva la sospensione disciplinare per un medico del 118 di Palinuro, dopo un episodio che ha fatto il giro della provincia di Salerno. Il medico è stato sospeso dall’ASL in seguito a un video, diventato virale, in cui lo si vede lanciare un petardo all’interno della postazione di soccorso.
I fatti
L’episodio, inizialmente etichettato come una bravata goliardica, ha scatenato l’indignazione di molti. Nel video, diffuso dall’associazione Nessuno tocchi Ippocrate, il medico accende una miccetta e la lancia vicino a un autista soccorritore che dormiva sul divano, spaventandolo.
Sebbene non ci siano stati pericoli reali per persone o attrezzature, l’ASL ha considerato il gesto incompatibile con l’ambiente e la serietà di un servizio di emergenza. In una postazione dove si trovano farmaci, ossigeno e strumenti sanitari vitali, scherzi di questo tipo sono ritenuti inaccettabili.
A influire sulla decisione non è stato solo il petardo in sé, ma anche l’immagine che ne è derivata: una postazione di soccorso, un luogo di professionalità e responsabilità, trasformata in un palcoscenico per bravate fuori luogo. L’incidente ha infatti sollevato dubbi sull’atteggiamento generale e sul decoro all’interno dell’ambiente di lavoro.
Il provvedimento dell’Asl
L’ASL ha agito accogliendo la segnalazione di Nessuno tocchi Ippocrate, un’associazione nota per le sue denunce a tutela della dignità della professione sanitaria.
La sospensione disciplinare è stata la risposta dell’azienda sanitaria al comportamento del medico, giudicato lesivo dell’etica professionale.