Termina oggi, sabato 13 settembre, la due giorni della manifestazione “Spazio Sud” a Paestum, tra politica, sviluppo e proposte. Presso il Savoy, l’evento è stato organizzato dai gruppi parlamentari di Camera e Senato di Fratelli d’Italia.
L’obiettivo
L’obiettivo dichiarato è mettere a confronto istituzioni, associazioni, imprese e cittadini sui temi cruciali per il Mezzogiorno: sviluppo economico, cultura, legalità, ruolo geopolitico, lavoro, infrastrutture e contrasto al caporalato.
Presente il Ministro Piantedosi
Tra gli ospiti della seconda giornata, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha dialogato con rappresentanti del settore agricolo, tra cui Coldiretti e Confagricoltura, con associazioni di categoria e altri parlamentari. “Spazio Sud” a Paestum rappresenta un’occasione significativa per fare il punto sul Mezzogiorno, affrontando temi come politiche di sviluppo, legalità, valorizzazione culturale e ruolo geopolitico.
Il coinvolgimento del Ministro Piantedosi, in particolare sul tema del caporalato e della sicurezza interna, è emblematico dell’intenzione del governo di porre in primo piano alcune delle criticità più urgenti.
Ovviamente non sono mancati riferimenti alle elezioni regionali: ma ancora nessun nome per il candidato presidente della regione Campania.