È stato presentato questa mattina, presso la sala convegni della Biblioteca Erica di Piazza Santini, a Capaccio Paestum, il progetto denominato “Comunità Connesse – Le 7 sorelle: Cultura, Fede e Turismo”.
Il progetto
L’evento è stato promosso dall’Associazione “CilentoX100 ETS” di Capaccio Paestum, attiva nella promozione e valorizzazione del territorio. Il progetto, che mira alla creazione di un itinerario di fede e tradizioni finalizzato ad incentivare la crescita del turismo religioso, è il risultato dei lavori di studio, effettuati da Maria Donatina De Rinaldis, sulla presenza del Culto Mariano nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, terra di profonda e radicata religiosità mariana, che dovrebbe puntare ad essere meta di turismo religioso per la sua forte spiritualità testimoniata dai tanti luoghi sacri.
Le sette Madonne
Gli studi della De Rinaldis coinvolgono, in particolare, i siti della Madonna del Granato di Capaccio Vecchio, della Madonna della Stella di Sessa Cilento, della Madonna della Civitella di Moio della Civitella, della Madonna del Carmine di Catona, della Madonna della Neve tra Piaggine e Sanza, nel territorio di Celle di Bulgheria, della Madonna di Pietrasanta a San Giovanni a Piro e della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, sul Monte Gelbison. Maria De Rinaldis si è definita una mamma con l’hobby della ricerca e della scrittura e ha raccontato del progetto ai microfoni di InfoCilento. Ad intervenire anche Linda Auricchio, vicepresidente dell’associazione Cilentox100 ets e il consigliere comunale Carmine Caramante.