Prima uscita ufficiale per il neo candidato alla regione Campania della coalizione di centro-sinistra, Roberto Fico. L’ex presidente del Senato ha scelto il Cilento, Cannalonga e la Fiera della Frecagnola, per incontrare cittadini e amministratori. L’esponente del Movimento 5 Stelle ha sottolineato l’importanza della sua scelta, legata alla volontà di dare massima attenzione alle aree interne della Campania, spesso dimenticate e considerate marginali.
Le prime parole di Fico
«Il Cilento è un’area da seguire al 100% – ha spiegato – Essere qui alla prima uscita pubblica significa massima attenzione alle aree interne. Si esce fuori dalla logica secondo cui ci sono pochi voti dunque non ci si può interessati a quest’area che è una perla del Tirreno. Lavoreremo a tutto tondo insieme ai sindaci per fare una programmazione adeguata».
Sul dibattito che ha accompagnato la sua candidatura ha precisato: «Farò una campagna elettorale parlando sui programmi, sui temi, non ci interessano e polemiche, ma parlare di contenuti e tematiche. Tutto il resto allontana solo i cittadini dalla politica».
Le parole degli amministratori
«Sono soddisfatto della presenza del presidente Fico – ha detto il sindaco di Cannalonga, Carmine Laurito – Noi viviamo da sempre disagi legati alla viabilità, alla sanità. Quindi la sua scelta di venire qui a Cannalonga alla sua prima uscita è motivo di speranza»
«Ha cominciato un tour nelle aree interne e questa è la politica che noi intendiamo, c’è un rapporto diretto con i comuni messi ai margini», ha sottolineato il consigliere regionale Michele Cammarano, mentre il sindaco di Cuccaro Vetere, Simone Valiante, ha parlato di «Un bel segnale quello partire dal Cilento. Un messaggio che non necessariamente rinnega il passato, ma lo supera su un progetto nuovo».
«Nel mondo globale il piccolo di Cannalonga è segno della volontà di questa candidatura di trasformare e fare sintesi tra globale e locale. È un buon inizio per questo territorio», le parole dell’ex deputato Federico Conte.