Una serata di grandi emozioni, quella vissuta dalla comunità di Caggiano per l’intitolazione ufficiale del Salone Parrocchiale “Shalom” alla memoria di Mons. Vittorio Lamattina, già parroco del paese e figura amatissima, scomparsa nel 2020.
La cerimonia
La cerimonia si è svolta in serata, con il ritrovo in Piazza Plebiscito, dove numerosi cittadini, fedeli e rappresentanti delle istituzioni locali hanno voluto rendere omaggio a un uomo che ha segnato in modo indelebile la vita del paese. La serata è proseguita con la benedizione del salone, interventi commemorativi e un rinfresco offerto alla comunità.
Mons. Lamattina è stato una guida spirituale, un intellettuale, un uomo di dialogo e di profonda umanità. Ha saputo unire tradizione e innovazione, dedicando la propria vita alla promozione della fede, della cultura e della coesione sociale. La sua eredità continua a vivere nelle opere che ha lasciato e nel cuore di chi lo ha conosciuto.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a don Angelomaria Adesso, parroco di Caggiano, e al suo gruppo di collaboratori per il lavoro svolto nella riqualificazione del Salone Parrocchiale, oggi divenuto uno spazio sicuro, accogliente e pienamente a disposizione della collettività.
Il commento
“L’intitolazione rappresenta non solo un atto di memoria, ma anche un segno tangibile della gratitudine di un’intera comunità verso un sacerdote che ha saputo essere padre, amico e punto di riferimento per intere generazioni”, ha rimarcato il sindaco Modesto Lamattina.