Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Masterplan “Litorale Salerno Sud”: via libera alla programmazione dei nuovi interventi
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Masterplan “Litorale Salerno Sud”: via libera alla programmazione dei nuovi interventi

Nel corso dell’incontro è stato presentato l’aggiornamento sullo stato di attuazione dei quattro interventi strategici già individuati nel precedente Comitato di Indirizzo del 31 luglio 2024 e finanziati con 20 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 30 Luglio 2025
Condividi
Sindanco Vincenzo Napoli, sindaco Salerno

Lunedì 28 luglio 2025 si è riunito presso la Provincia di Salerno il Comitato d’Indirizzo del Masterplan “Litorale Salerno Sud”, alla presenza dell’Assessore Regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo, del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Consigliere delegato Giuseppe Lanzara, insieme ai Sindaci, all’Autorità di Gestione FESR Campania, Sergio Negro, ed ai tecnici dell’Ufficio comune. 

Contenuti:
L’incontroLe proposteLe dichiarazioni

L’incontro

Nel corso dell’incontro è stato presentato l’aggiornamento sullo stato di attuazione dei quattro interventi strategici già individuati nel precedente Comitato di Indirizzo del 31 luglio 2024 e finanziati con 20 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania con DGR n. 426/2023, a valere sul PR FESR Campania 2021–2027 – Obiettivo di Policy 5.

Dei quattro interventi approvati – rigenerazione ambientale e paesaggistica dell’area intorno all’aeroporto Costa d’Amalfi, potenziamento della pista ciclabile lungo la litoranea, riqualificazione della pineta costiera e realizzazione di un pontile per l’intermodalità via mare – tre hanno già ottenuto i decreti di ammissione a finanziamento, mentre per il quarto è in corso la conclusione dell’istruttoria da parte della Regione.

La riunione ha rappresentato un passaggio cruciale per definire l’indirizzo strategico sull’impiego delle ulteriori risorse programmate con la DGR n. 478/2024 e pari a € 6.623.015,63, oltre a una possibile premialità di € 6.655.753,91.

Le proposte

Il Comitato ha condiviso la volontà di proseguire nel solco delle linee già tracciate, destinando le nuove risorse a progettualità coerenti con i quattro ambiti prioritari già definiti, al fine di rafforzare l’impatto del Masterplan e garantire coerenza strategica nella valorizzazione del litorale a partire dalla città capoluogo, fino ai comuni del sud della provincia.

I lavori si sono chiusi con l’impegno unanime di tutti i componenti del Comitato di Indirizzo – Regione Campania, Sindaci dei Comuni coinvolti, Provincia di Salerno – a procedere con la massima celerità, ognuno per quanto di competenza, nell’elaborazione delle nuove schede progettuali da candidare a finanziamento. Tale impegno sarà portato avanti con il coordinamento della Provincia di Salerno, in qualità di Ente capofila, e con il supporto operativo dell’Ufficio comune, in stretto raccordo con l’Assessorato al Governo del Territorio e il Responsabile di Obiettivo Specifico dell’OP5, Sergio Negro, per garantire coerenza tecnica, rapidità procedurale e piena efficacia attuativa della strategia complessiva. 

Le dichiarazioni

«Il Masterplan Litorale Salerno Sud rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale e di pianificazione territoriale integrata. Con l’impiego delle nuove risorse intendiamo rafforzare il percorso già avviato, investendo su progetti coerenti e strategici, in grado di generare impatto reale sul territorio e risposte concrete ai bisogni delle comunità locali», il commento di Bruno Discepolo – Assessore Regionale al Governo del Territorio

«La Provincia di Salerno è l’Ente capofila. Svolgerà sempre di più la sua funzione politica, garantendo come al solito massimo supporto tecnico, amministrativo, organizzativo. Questo progetto è fondamentale per la valorizzazione del nostro litorale, per uno sviluppo territoriale sostenibile e di qualità che parta dalla città capoluogo», sottolinea Vincenzo Napoli – Presidente della Provincia di Salerno 

«Oggi abbiamo tracciato con chiarezza il solco per il prossimo futuro. Il Masterplan non è solo una cornice strategica, ma un motore di sviluppo per il nostro territorio. La continuità con le azioni già finanziate è la dimostrazione di un lavoro serio e condiviso che sta dando frutti. Ora avanti con ancora maggiore determinazione», ha aggiunto Giuseppe Lanzara – Consigliere delegato per il Masterplan.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.