Casal Velino Marina: solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo
La comunità di Casal Velino Marina si prepara a vivere con profonda devozione i solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo, patrona dei naviganti e figura centrale della spiritualità locale.
Il ritorno della processione a mare
Quest’anno, nell’ambito dell’Anno Giubilare, le celebrazioni si arricchiscono di un evento atteso da tempo: il ritorno della tradizionale processione a mare, che non si svolgeva dal 2013. La figura di Maria viene invocata come “Stella del Mare”, madre amorevole e guida spirituale nei momenti di difficoltà, in un rito che rappresenta una delle espressioni più sentite della religiosità cilentana.
Il programma
Le celebrazioni prenderanno il via il 2 agosto con la processione dell’effigie della Vergine dalla Cappella di Porto Salvo alla Chiesa Parrocchiale, seguita dalla Santa Messa e dalla preghiera del triduo, che proseguiranno anche nei giorni successivi. Il 5 agosto, giorno della festa, la comunità si riunirà per la Santa Messa mattutina e, nel pomeriggio, per la processione verso il molo est del porto. Alle 19:00 si terrà la celebrazione eucaristica sul molo, al termine della quale partirà la processione a mare con la statua della Madonna, con grande attesa da parte dei fedeli e dei pescatori locali.
In serata, la statua rientrerà via terra attraversando piazza Marconi e via Torre, fino alla Cappella di Porto Salvo. La giornata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico e il concerto di musica etnica a cura di Peppe Cirillo, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale.