Cilento

Ogliastro Marina: tutto pronto per Pizza Art Festival e SuperAbili, tra inclusione e sapori cilentani

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto, ecco il programma completo

Comunicato Stampa

19 Luglio 2025

Ogliastro Marina, PizzaArt

Unire sapori e inclusione, tradizione e formazione, passione e opportunità: è questa la forza dell’incontro tra il progetto SuperAbili e la terza edizione del Pizza Art Festival, in programma dal 28 al 30 agosto 2025 nella splendida cornice della baia di Ogliastro Marina, frazione di Castellabate (Sa).

Il progetto

Il progetto SuperAbili, nato nel 2022 da un’idea del Rotary Club Benevento in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Benevento e l’istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento, si propone di abbattere le barriere culturali legate alla disabilità, favorendo l’inclusione scolastica, sociale e professionale delle fasce più fragili. Un’iniziativa che ha dato vita a laboratori didattici inclusivi, sviluppati in sinergia tra scuole e imprese, con l’obiettivo di creare competenze concrete e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, anche attraverso esperienze pratiche e stimolanti.

Ed è proprio in questo contesto che i ragazzi diversamente abili coinvolti nel progetto saranno protagonisti attivi del Pizza Art Festival, partecipando alla preparazione delle pizze sotto la guida esperta del maestro pizzaiolo Donato Barigliano, tutor del progetto SuperAbili e volto noto nel panorama gastronomico campano. Per loro, sarà un’occasione speciale per mettere in pratica quanto appreso, lavorare in squadra e sentirsi parte integrante di un evento aperto alla comunità e ai turisti.

Il festival, promosso dall’associazione “Insieme per Ogliastro”, con i patrocini di Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Comune di Castellabate e Forum delle Associazioni, è un vero e proprio viaggio nella cultura della pizza cilentana e napoletana, realizzata con ingredienti tipici del territorio, grazie alla partecipazione di aziende locali come Torrente, Caputo, Latticini Orchidea, Basso, Arte & Pasta, Terra Orti.

Tra i momenti più attesi del festival:

Il convegno del 29 agosto dedicato ai benefici nutrizionali della pizza per gli sportivi, con la partecipazione di medici specialisti, nutrizionisti, endocrinologi, cardiologi ed esperti in scienze motorie.

La gara del 30 agosto tra adolescenti, che si sfideranno nella preparazione della pizza cilentana, napoletana e del pane biscottato, con esperti che illustreranno le fasi della lavorazione del lievito madre.

Tra musica e sapori

A rendere ancora più speciale questa edizione sarà la partecipazione del maestro pizzaiolo Errico Porzio, tra i più noti in Italia, protagonista di un atteso show cooking e di una masterclass sulla pizza napoletana contemporanea, aperta al pubblico e agli appassionati del settore. Non mancheranno musica e intrattenimento, con le serate animate da Piervito Grisù e dal format musicale D&D Remember, che farà rivivere il meglio delle hit anni ’90 e 2000.

L’ingresso al festival è libero

Il ricavato delle tre giornate sarà destinato alla realizzazione di un’area giochi per bambini nella pineta di Ogliastro Marina, contribuendo così a restituire alla comunità uno spazio dedicato allo svago e all’inclusione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La ricetta della domenica: zeppole fritte con i fiorilli, un tesoro culinario del Cilento

Ecco i segreti per ottenere una frittura leggera e croccante

Angela Bonora

20/07/2025

Salute nel Cilento: Cis-Alentum lancia raccolta firme per potenziamento

L'Associazione Cis-Alentum avvia una raccolta firme ad Agropoli per chiedere all'ASL Salerno il potenziamento di servizi sanitari urgenti nel Cilento

Ernesto Rocco

20/07/2025

Aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi Cilento”, D’Angiolillo (FdI) avverte: «Ora servono infrastrutture per collegare il Cilento»

"Voglio esprimere un sincero ringraziamento al senatore Antonio Iannone, che con il suo impegno all’interno del Ministero ha permesso di raggiungere questo risultato importante"

Agropoli, auto fuori strada sulla Cilentana: due feriti

Probabile che a determinare il sinistro sia stato un colpo di sonno

Il Cilento e Diano, si preparano per festeggiare Sant’Elia. Ecco la storia e le tradizioni: le “ffocare” e il “cinto”

Domani, 20 luglio, si celebra Sant’Elia profeta, patrono di Piano Vetrale, Santa Barbara e Buonabitacolo

Concepita Sica

19/07/2025

Roccadaspide, “Anime in maschera”: la mostra immersiva tra scuola, arte e teatro

Le emozioni dei bambini hanno preso forma in grande maschere teatrali

Classifica Censis delle Università Italiane: l’Unisa si conferma tra i “Grandi Atenei”

58 gli atenei statali esaminati. Salerno resta stabile al sesto posto con punteggio generale di 86,2.

Antonio Pagano

19/07/2025

Divieto di balneazione a Castellabate, sindaco rassicura: già eseguiti nuovi controlli

Il sindaco Rizzo rassicura con contro-analisi positive e attende il via libera ufficiale

Ernesto Rocco

19/07/2025

Grande successo per la prima serata della Festa dell’Antica Trebbiatura ad Agropoli

La Festa dell'Antica Trebbiatura si distingue per essere ben più di una semplice sagra, configurandosi come una vera e propria immersione nella memoria rurale

Angela Bonora

19/07/2025

Sapri, “E l’avventura continua…”: presentato il nuovo progetto del Piano di Zona S9

È stato presentato ieri a Sspri, presso il viale della Spigolatrice, il nuovo progetto del Piano di Zona Ambito S9 "E l'avventura continua...", in continuità con le politiche e gli interventi attuali nel precedente ciclo di programmazione

Capaccio, ennesimo incidente stradale: famiglia trasporta in ospedale

Dalla Polizia Municipale l’appello ad usare la massima prudenza alla guida visto anche il grande afflusso di turisti

Torna alla home