Attualità

Vallo di Diano protagonista alla fiera “Open Outdoor Experiences” 2025

Un'occasione per presentare al pubblico le ricchezze naturali, i sentieri, i cammini e le altre attività che il Vallo di Diano può offrire

Comunicato Stampa

8 Marzo 2025

Next Cafasso

La Comunità Montana Vallo di Diano annuncia la sua partecipazione alla terza edizione della fiera “Open Outdoor Experiences”, l’evento di riferimento per il Sud Italia dedicato alle attività all’aria aperta e al turismo outdoor, che si terrà presso l’ex Tabacchificio di Paestum dal 28 al 30 marzo 2025.

L’iniziativa

Per valorizzare al meglio le risorse del territorio e offrire visibilità ai suoi operatori, la Comunità Montana Vallo di Diano ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione d’interesse con l’obiettivo di selezionare Comuni e operatori che rappresentino l’eccellenza dell’offerta outdoor del Vallo di Diano, per partecipare allo stand della Destinazione Turistica Vallo di Diano.

Il commento

L’avviso pubblico nasce dalla volontà di creare una rappresentanza coesa e di alta qualità del Vallo di Diano alla fiera“, spiega l’assessore al Turismo Antonio Pagliarulo. “Lo spazio espositivo a nostra disposizione è limitato, pertanto dobbiamo operare una selezione per garantire che lo stand rifletta al meglio la diversità e la ricchezza delle nostre proposte outdoor. La fiera è un’occasione strategica per attrarre nuovi visitatori e promuovere un turismo sostenibile e consapevole. Inoltre, tengo a sottolineare che la Comunità Montana sta completando l’installazione della segnaletica del ‘Cammino del Negro’, un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nel rendere il territorio sempre più accessibile e attrattivo per gli amanti del trekking e delle attività all’aria aperta“. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista venerdì 21 marzo 2025 alle ore 14:00.

“La Giunta della Comunità Montana Vallo di Diano crede fortemente nel potenziale del turismo outdoor” prosegue Pagliarulo “come volano di sviluppo per il nostro territorio e la fiera ‘Open Outdoor Experiences’ rappresenta un’occasione imperdibile per presentare al pubblico le nostre ricchezze naturali, i sentieri, i cammini e le innumerevoli attività che il Vallo di Diano ha da offrire”.

Il programma

All’interno del ricco programma della fiera, la Comunità Montana e il GAL Vallo di Diano saranno protagonisti di un incontro, venerdì 28 marzo, dedicato alla presentazione della proficua collaborazione nella valorizzazione dei cammini e dei sentieri del territorio. Il Presidente Esposito sottolinea: “racconteremo come la sinergia tra enti stia dando frutti importanti nella creazione di prodotti turistici esperienziali, sostenibili e che valorizzino appieno il nostro paesaggio”.

La partecipazione alla fiera “Open Outdoor Experiences” 2025 si inserisce in una strategia più ampia di promozione del territorio, volta a posizionare il Vallo di Diano come destinazione di riferimento per gli amanti della natura e delle attività outdoor. Per consultare l’avviso pubblico e scaricare il modulo di domanda, visitare l’albo pretorio della Comunità Montana Vallo di Diano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Battipaglia: al via i lavori per 1 milione di euro per i “cassonetti intelligenti”

Ok all'installazione di strutture tecnologiche avanzate per ottimizzare la raccolta differenziata

Ernesto Rocco

08/05/2025

Tar Campania sospende installazione antenna a Palinuro: “Impatto paesaggistico ed economico elevato”

TAR Campania accoglie ricorso contro antenna 5G a Centola (Saline di Palinuro). Sospesa l'autorizzazione per elevato impatto paesaggistico ed economico, soprattutto in vista dell'estate

Torna alla home