Almanacco

Almanacco del 18 Dicembre

Oggi si festeggia San Graziano di Tours

Fiorenza Di Palma

18 Dicembre 2024

Tutti i santi

Il 18 dicembre è il 352º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 14 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

San Graziano (Gaziano) di Tours (Vescovo)

Santi Rufo e Zosimo (Martiri)

San Flavito (Eremita)

San Malachia (Profeta)

San Wunibald di Heidenheim (Vunibaldo, Abate)

Accadde Oggi

2009: Avatar e la nuova frontiera del 3D. Dodici anni dopo il successo di Titanic, James Cameron porta nei cinema un altro kolossal destinato a fare scuola: Avatar. Questo film di epica fantascientifica rivoluziona l’uso della tecnologia 3D sul grande schermo.

2010: Scoppia la primavera araba. Il gesto estremo di Mohamed Bouazizi, che decide di darsi fuoco a causa dei soprusi subiti dalla polizia, fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta la Tunisia e nei paesi arabi.

Nati in Questo Giorno

1946: Steven Spielberg. Uno dei migliori registi al mondo, noto per i suoi film di fantascienza e fondatore della casa di produzione Dreamworks. Nato a Cincinnati, Ohio.

1963: Brad Pitt. Tra i più belli di Hollywood, con quattro nomination come migliore attore agli Oscar (e due come miglior film). Nato a Shawnee, Oklahoma.

1980: Christina Aguilera. Star della musica pop internazionale, ammirata per le eccezionali doti vocali e il suo sex appeal. Nata a New York.

1971: Claudia Gerini. Attrice italiana, nata a Roma, ha vinto il concorso di bellezza Miss Teenager nel 1985 e ha partecipato a numerosi programmi televisivi e film.

Nati… Sportivi

1966: Gianluca Pagliuca. Nato a Bologna, è un ex portiere di calcio, noto per la sua carriera con Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli.

1940: Ilario Castagner. Nato a Vittorio Veneto, è stato prima calciatore e poi allenatore di calcio, attualmente commentatore televisivo.

1984: Giuliano Razzoli. Nato a Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia, è uno sciatore alpino, specialista dello slalom speciale, vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Vancouver 2010.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home