Attualità

La “Giornata del Cuore” a Sant’Arsenio: tanti studenti e cittadini all’evento di A.VO.S.A. e Associazione 3H

Un'importante occasione per sensibilizzare sull'importanza di corretti interventi da attuare in caso di emergenze attraverso pratiche salvavita.

Federica Pistone

26 Settembre 2024

Giornata cuore

Il cuore rappresenta un simbolo di vita e salute, e quest’anno l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus si mobilita per mettere in primo piano questo organo vitale. In oltre 150 piazze d’Italia si svolgerà un evento nazionale dedicato alla promozione della salute cardiovascolare, un’iniziativa che si prefigge di sensibilizzare, prevenire e educare. In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il prossimo 29 settembre, la “Giornata del Cuore” è tornata nella piazza “Domenico Pica” di Sant’Arsenio, organizzata da A.VO.S.A e dall’Associazione 3H.

L’evento

La mattinata ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti dell’istituto di istruzione superiore “A. Sacco” di Sant’Arsenio, offrendo un’importante occasione per sensibilizzare sull’importanza di corretti interventi da attuare in caso di emergenze attraverso pratiche salvavita.

I volontari di A.VO.S.A. e dell’Associazione 3H sono stati a disposizione della comunità per misurare la pressione arteriosa e la glicemia, oltre a fornire spiegazioni sulla corretta esecuzione del massaggio cardiaco. È stata anche l’occasione per sottolineare l’importanza di un’alimentazione sana, dell’attività fisica, dell’astensione dal fumo e dal consumo eccessivo di alcolici, nonché il valore di mantenere uno stile di vita equilibrato e sereno. Ancora una volta, numerosi ragazzi, ragazze e cittadini hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, rendendo questo appuntamento, giunto al terzo anno, un momento significativo di sensibilizzazione e aggregazione nella piazza principale del paese di Sant’Arsenio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Altavilla Silentina: iniziano i lavori per il campo sportivo “San Francesco”

Sport e sicurezza per il nuovo impianto sportivo realizzato grazie alle risorse del Pnrr che il Comune ha ottenuto e che serviranno a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: boom di passeggeri internazionali in vista dell’estate

Buoni i dati dell'aeroporto di Salerno, soprattutto sotto il profilo dei viaggiatori stranieri

Ernesto Rocco

03/05/2025

Il 3 maggio 1991 nasceva Carlo Acutis: un legame profondo con il Cilento che aspetta la sua canonizzazione

Il 3 maggio del 1991 nasceva Carlo Acutis, pronto ad essere proclamato santo. Una figura strettamente legata al Cilento

Ernesto Rocco

02/05/2025

Eboli, nasce “Domycare”: un nuovo servizio gratuito di assistenza domiciliare, ecco le finalità

L’obiettivo di Domycare è duplice: da un lato migliorare la qualità della vita delle persone fragili, dall’altro alleggerire il carico fisico ed emotivo dei caregiver familiari

Agropoli a un bivio, da Coppola proposte per rilanciare il centro cittadino. «Si valuti anche la riapertura al traffico»

Coppola: si valuti la riapertura del centro al traffico nei mesi invernali. Si riaccende il dibattito sulla pedonalizzazione

Ernesto Rocco

02/05/2025

Via dei Focei: delegazione di Ascea apre missione istituzionale in Turchia

Con gli incontri al Consolato Italiano di Smirne e al Comune di Foça

Torna alla home