Attualità

Portici: «Se erutta il Vesuvio vogliamo venire in Cilento»

Il piano di evacuazione in caso di eruzione vulcanica prevede il trasferimento dei cittadini in Piemonte, ma i residenti vogliono il Cilento

Ernesto Rocco

30 Aprile 2024

Vesuvio

Il Vesuvio torna a far sentire la sua presenza. Due scosse di terremoto si sono registrate nelle ultime due settimane alle pendici del vulcano. La maggior parte dei cittadini di Portici e delle aree limitrofe non le ha nemmeno avvertite. L’ultima scossa, di magnitudo 3.1 della scala Richter, si è verificata con epicentro a sette chilometri dalla città.

Nonostante la vicinanza all’epicentro e la magnitudo non proprio trascurabile, le scosse non hanno causato danni a persone o cose, ma hanno destato preoccupazione tra la popolazione. Il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, ha dichiarato all’Adnkronos che “la maggior parte dei cittadini non ha avvertito le scosse, segno che il Vesuvio sta tremando in maniera silenziosa”.

Piano di evacuazione: il Cilento invece del Piemonte

In merito al piano di evacuazione in caso di eruzione vulcanica, il sindaco ha ribadito la richiesta di destinare i cittadini di Portici al Cilento piuttosto che al Piemonte, come previsto dal piano del dipartimento della Protezione Civile. “Molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilento e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”, ha spiegato Cuomo. “Sarebbe quindi più logico e sicuro evacuare i cittadini in un’area che conoscono bene e dove hanno già dei punti di riferimento”.

Al momento, va chiarito, non c’è un allarme eruzione. Tuttavia le scosse di terremoto degli ultimi giorni sono un monito a non sottovalutare il rischio vulcanico che grava sul Vesuvio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Castellabate, sinistro stradale sulla Via del Mare: ferito centauro

Un giovane ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del 118

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Palinuro, incidente alla Corsa del Mito: corridore intrappolato tra gli scogli. Salvato dopo un’ora

Rimane incastrato tra gli scogli del porto di Palinuro: incidente per un corridore della Corsa del Mito, in programna questo pomeriggio tra le località di Palinuro e Marina di Camerota

Elezioni 2025 a Ispani: presentata la lista RinascIspani

"Siamo una squadra pronta a lavorare con impegno e determinazione, al servizio delle persone e del territorio"

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Mari (SI) sollecita il Parco del Cilento per la stabilizzazione di 19 ex LSU

Richiesto un tavolo di confronto con gli Enti interessati per attuare la sentenza del Consiglio di Stato.

Torna alla home