Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Salviamo i riti della Settimana Santa del Cilento Antico: un appello per la candidatura a patrimonio UNESCO
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Salviamo i riti della Settimana Santa del Cilento Antico: un appello per la candidatura a patrimonio UNESCO

"La candidatura a patrimonio UNESCO rappresenta un impegno per il futuro. Dobbiamo tutelare e valorizzare questi riti"

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 29 Marzo 2024
Condividi

I riti della Settimana Santa e le antiche tradizioni delle Confraternite del Cilento Antico rischiano di scomparire. Canti monodici e polifonici, processioni solenni, visite ai sepolcri: un patrimonio di fede e cultura che si tramanda da generazioni e che ora, a causa dello spopolamento e dell’invecchiamento della popolazione, è in pericolo.

Un’identità collettiva da preservare

“Ero piccolo e il Venerdì Santo era giorno di grande fermento”, racconta Stefano Pisani, sindaco di Pollica. “Con ansia correvo a recuperare Camice, Mantella e Cappuccio per partecipare al pellegrinaggio dei sepolcri. Queste tradizioni sono parte integrante della nostra identità, tramandata da generazioni”.

Un percorso di candidatura per l’UNESCO

Per evitare che queste preziose tradizioni vadano perdute, il primo cittadino ha annunciato la volontà di avviare un percorso per la loro candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale Campano e, in seguito, a Patrimonio UNESCO.

Un impegno per il futuro

“La candidatura a patrimonio UNESCO rappresenta un impegno per il futuro. Dobbiamo tutelare e valorizzare questi riti, non solo per il loro valore religioso e culturale, ma anche per il loro impatto turistico e sociale”, fa sapere Pisani.

Sostegno e partecipazione

L’appello è rivolto a tutti: cittadini, enti locali, associazioni culturali. “C’è bisogno del sostegno di tutti per portare avanti questa candidatura”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image