Attualità

Amedeo La Greca: ad Acciaroli una targa per ricordarlo

Il Cilento ricorda Amedeo La Greca. Una targa lo ricorderà ad Acciaroli presso il Centro di Promozione Culturale da lui fondato

Luisa Monaco

14 Settembre 2022

Amedeo La Greca

La comunità di Pollica pronta a ricordare Amedeo La Greca, scrittore ed esperto di storia locale. Nativo di Cannicchio, frazione del comune di Pollica, è scomparso nel maggio del 2019. Il prossimo 17 settembre è prevista una cerimonia di apposizione di una targa commemorativa in suo ricordo, presso la sede del Centro di Promozione Culturale in via Nino Bixio ad Acciaroli. L’iniziativa, promossa dal Comitato Culturale in ricordo di Amedeo La Greca, prenderà il via alle ore 18:00.

Ma chi era Amedeo La Greca?

Era stato docente di Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria; Cultore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Salerno. Un personaggio intellettuale di ampia formazione e veduta. Al suo attivo, in qualità di Presidente del Centro di Promozione Culturale per il Cilento, un elevato numero di pubblicazioni che supera le trecento unità.

Aveva fondato vari centri culturali, di studi e ricerche ed era Membro del Comitato Scientifico del Laboratorio Ambientale per le Scuole del Territorio Cilentano.

Amedeo La Greca era molto conosciuto e stimato. Era stato Membro della Commissione Cultura del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dal 1997 al 2000 e aveva ottenuto il Premio per la Cultura del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Con lui sua scomparsa il territorio ha perduto un personaggio che era motivo di vanto per il Cilento intero, una figura di significativo spessore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Eredita, scoppia un incendio: paura durante la festa di San Giovanni

È successo nel primo pomeriggio, probabilmente dopo l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio

Ernesto Rocco

24/06/2025

Roccadaspide: fiaccolata per Luca Minella, morto a 25 anni in un incidente stradale

Ieri sera, gli amici e i familiari di Luca, hanno partecipato alla fiaccolata organizzata per ricordare il giovane, pieno di vita e amato da tutti.

Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, generale Giuseppe La Gala, in visita alle compagnie Carabinieri di Sala Consilina e Sapri

Il Comandante della Legione ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando a tutti i Carabinieri buon lavoro

Protezione Civile: oltre 178 mila euro alla città di Eboli per la sicurezza del territorio

La Protezione civile città di Eboli avrà quindi la possibilità di ammodernare le proprie attrezzature, formare i volontari, prepararsi alla gestione tempestiva ed efficiente delle emergenze

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Cilento Antico e GAL Cilento: via al partenariato per progetti olivicoli

L’intervento riguarda il sostegno a Progetti Complessi di Filiera nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra attori locali, lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Visite dermatologiche gratuite ad Agropoli: il Rotary Club scende in campo per la prevenzione

Appuntamento sabato 28 giugno con la dottoressa Fabiana Errico

Angela Bonora

24/06/2025

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Palinuro: giovani talenti sul set, l’Istituto “Speranza-Lettieri” celebra cinema e territorio

A Palinuro, l'Istituto “Speranza – Lettieri” presenta “Il viaggio più bello”, mediometraggio realizzato dagli studenti

Torna alla home