Cilento

“Castellabate al centro”: «Una verità scomoda rimane pur sempre una verità»

«Il dilettantismo misto ad un elevato grado di presunzione talvolta può essere un’arma diabolica!»

Comunicato Stampa

19 Marzo 2022

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del gruppo Castellabate al centro in merito all’ultimo consiglio comunale. Ecco il testo del comunicato stampa.

Quando non si hanno argomentazioni serie, risposte concrete, proposte reali e, soprattutto, la giusta conoscenza degli argomenti trattati, si trasforma tutto in polemica sterile e puerile.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, quale capogruppo del gruppo politico “Castellabate al Centro”, ho posto al Sindaco alcuni quesiti fondamentali e avanzato alcune proposte.

Il Sindaco, prevenuto e con motivazioni pretestuose, ha tentato inizialmente di togliere la parola ad un rappresentante del popolo (e la discussione si è accesa), poi sotto il condizionamento del suo ingombrante vicesindaco (o sindaco ombra per interposta persona), ha respinto, supportato dalla sua maggioranza, importanti mozioni consiliari, tra quali quella sulla salvaguardia della piscina a Castellabate e quella sulla stabilizzazione degli operai della Castellabate Servizi, nascondendosi dietro a puri formalismi (“respingo la mozione sulla stabilizzazione perché già avete presentato un’interrogazione”).

Il dilettantismo misto ad un elevato grado di presunzione talvolta può essere un’arma diabolica!

Le mozioni consiliari, non sono atto propedeutico o fondamentale per nessuna azione politica (chi ha mai affermato il contrario?). Esse sono semplicemente lo strumento, che le minoranze hanno, per stimolare il Sindaco e la sua maggioranza per l’adozione di precisi atti di indirizzo politico per il perseguimento degli obiettivi proposti. Nulla di più!

Ne approfittiamo per ricordare al Sindaco e alla sua maggioranza consiliare che qualsiasi volontà/proposta, nell’azione della Pubblica Amministrazione, deve manifestarsi attraverso atti di indirizzo politico tradotti in documenti (chiamasi delibere) da fornire agli uffici per la realizzazione di quelle volontà/proposte. Le chiacchiere, le parole, le “trattative” (vedi risposta sulla piscina) vanno anche bene purché ad esse seguano i fatti, e per fare i fatti nella P.A., ripeto, ci vogliono gli atti.

E quindi, l’approvazione delle mozioni pensavamo sarebbe stata, non di certo essenziale, ma utile per avere certezza sull’indirizzo di questa amministrazione sulle questioni in oggetto.

 E invece, pur condividendo gli orientamenti suggeriti con le mozioni, la maggioranza che fa? Boccia le mozioni, ma in compenso pubblica numerosi post su Facebook in cui afferma di voler provvedere per salvare la piscina e per stabilizzare i lavoratori. Forse abbiamo effettivamente commesso un errore di forma: che il social sia il nuovo ufficio protocollo?

Abbiamo poi  trattato un argomento molto spinoso per il sindaco e il suo assessore al personale.

Per quest’ultimo, in particolare, è bastato un cambio della sua posizione sulla più comoda sedia da vice sindaco per l’evoluzione del suo pensiero e il suo adattamento al sistema. Addirittura denuncia un pregresso sistema clientelare per sminuire la proposta di stabilizzazione di tanti operai della Castellabate servizi, dimenticando però che in questi 6 mesi egli stesso ha già alimentato aspettative con promesse e “chiamate” dirette…

Sindaco e vicesindaco (assessore al personale), nella loro azione di vendetta politica nei confronti della macchina amministrativa, rea di non essersi piegata all’ingerenza politica, e nel caos venutasi a creare, che cosa fanno?

Con arroganza e presunzione, mascherate da perbenismo, (caratteristica che calza loro a pennello), hanno annullato due concorsi pubblici per l’assunzione di due avvocati per assumere un dirigente avvocato al costo di 61.000 euro annui (pari a 4.500 euro al mese), per di più, facendolo pervenire, con vari “artefici”, direttamente dalla “capitale del regno” attraverso un corridoio stretto e magro.

Un vero schiaffo alle nostre professionalità e soprattutto alla situazione economica del momento!!!

Siete ingiustificabili, è un vero danno erariale!

È questo il paese della rinascita, creato dal Riccio, dal Gatto e dalla Fatina (in arte Rosi, per gli amici Bindi)?


Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri celebra Pisacane e la Bandiera Blu 2025

La città del patriota si conferma capitale del mare pulito

Omignano: l’amministrazione Mondelli a lavoro su importanti progetti

Il comune continua a investire in innovazione, servizi e opere pubbliche con un’attenzione costante al benessere dei cittadini e allo sviluppo del territorio

Chiara Esposito

27/06/2025

Da Salerno al Cilento, è allarme furti

C'è preoccupazione nel salernitano per l'ondata di furti che si sta registrando sul territorio

Ernesto Rocco

27/06/2025

Castellabate, incidente auto contro scooter: ragazzo in ospedale

È successo questo pomeriggio, per fortuna le condizioni del giovane non sono gravi

Prende il via la seconda edizione della Mediterraneo Cup Trofeo Franco Di Sergio

Saranno tre giorni di divertimento agonismo e inclusione

Fusione di comuni: sindaco di Roscigno incalza, Sacco risponde “presente”

Comune delle aree interne verso un "inesorabile declino". Latempa: "si a forme di associazionismo, anche di fusione territoriale"

Ernesto Rocco

27/06/2025

Capaccio Paestum, “Donna al Centro”: focus sulla prevenzione e contrasto alla violenza

Durante la mattina tutte le donne presenti hanno avuto l’opportunità di prenotare delle visite gratuite utilissime per fare prevenzione

Capaccio, reflui nei canali consortili: sequestri in azienda zootecnica

Proseguono i controlli della polizia municipale sul territorio

Agropoli: cambio al vertice della Capitaneria di Porto

Si è svolta questa mattina, nel suggestivo piazzale del porto di Agropoli, la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne tra il comandante uscente e il nuovo comandante

Agropoli, grande festa per lo scudetto del Napoli: ospite Decibel Bellini

La manifestazione, organizzata dal locale Napoli Club Diego Armando Maradona, ha raccolto l’entusiasmo di tantissimi tifosi partenopei

Cilento e Vallo di Diano si animano: un fine settimana tra fede, arte e sport. Ecco tutti gli appuntamenti

Dal 27 al 29 giugno 2025, numerose località cilentane e valdianesi offriranno un programma variegato, capace di attrarre residenti e visitatori

Angela Bonora

27/06/2025

Emergenza sicurezza nel Cilento: Ascea chiede azioni urgenti dopo i fatti di Foria

Il gruppo “Ascea in Testa” ha depositato una mozione urgente sulla sicurezza dopo un tragico fatto di cronaca nel Cilento. Richieste risorse e strategie.

Chiara Esposito

27/06/2025

Torna alla home