Cilento

Morì schiacciato da un albero a Ceraso: arrivano le condanne

Morì schiacciato da un albero a Ceraso. Dopo cinque anni si chiude il processo per tutti e tre i coinvolti

Redazione Infocilento

18 Febbraio 2022

CERASO. Condanna per omicidio colposo insieme ad altre due persone per la proprietario di un fondo dove, durante dei lavori di manutenzione, morì un operaio rumeno. Era il 2016. L’uomo, insieme ad un collega, era stato incaricato di eseguire il taglio di un albero alto 18 metri e pesante circa due tonnellate.

Morì schiacciato da un albero a Ceraso: i fatti

La pianta, segata ad un’altezza di 60 centimetri, cadde colpendo lo straniero, 42 anni, che morì all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania tre giorni dopo il ricovero.

A processo finirono la proprietaria di un bosco, un imprenditore del luogo e un altro operaio. Era stato quest’ultimo, anche lui rumeno, ad adoperare la motosega per segare l’albero.

La proprietaria del fondo, stando a quanto deciso dai giudici, «si sarebbe dovuta astenere dalla scelta di incaricare una ditta che era priva dei requisiti».

L’imprenditore, «almeno all’atto dell’infortunio mortale», era privo del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) e non risultava iscritto alla camera di commercio. Infine all’operaio che ha eseguito il taglio dell’albero sono state riconosciute responsabilità in merito alle modalità con cui ha compiuto l’azione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Cicerale: successo per la Giornata Ecologica nel segno dell’educazione ambientale

Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente e promuovere una cultura della sostenibilità

Capaccio Paestum: domani la proclamazione del sindaco Paolino e del Consiglio Comunale

Intanto, questa mattina, la Commissione d'indagine si è recata presso la Casa Comunale per acquisire diversi atti e documenti

Torna alla home