Attualità

La tv tedesca, sceglie il Sindaco di Camerota come esempio di buona politica

Per la tv tedesca, il Sindaco di Camerota Mario Scrpitta, scelto come esempio di buona politica

Comunicato Stampa

10 Dicembre 2021

Mario Scarpitta

«Il miglior modo per rispondere alle polemiche sono sempre i fatti. E allora, alle chiacchiere social che abbiamo letto proprio oggi, raccontiamo una storia. Circa un anno fa la troupe tedesca della ZDF, composta da giornalisti e operatori video, inizia a raccogliere informazioni rispetto ad esempi di buone pratiche amministrative in Italia».

E’ quanto rende noto il gruppo di maggioranza del Comune di Camerota guidato dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta. «Tra diversi Comuni è stata scelta Camerota e la storia di Terradamare – continua -. La troupe ha raggiunto Camerota per intervistare alcuni cittadini. Tutto questo all’oscuro dell’amministrazione. Dopo aver appurato ciò che già avevano costatato attraverso altri canali, a settembre scorso hanno contatto il sindaco e hanno raggiunto Camerota.

Alla domanda: “Cosa ci fate qui?”. La troupe tedesca ha risposto semplicemente: “Mario Scarpitta e la sua squadra sono stati scelti come esempio di buona amministrazione in Europa e di uomini e donne che combattono contro il malaffare e la corruzione”».

Poi sono partiti i lavori per il docufilm che vede, tra gli altri, anche la partecipazione di Mattia Santori, leader del movimento Sardine, e Carlo Cottarelli, ex direttore del Fondo Monetario Internazionale. Tre giorni intensi di riprese, interviste, sopralluoghi e molto altro a Camerota.

La ricostruzione di tutto: da quel giugno 2017, giorno delle elezioni di Scarpitta, ai giorni nostri. Il docufilm andrà in onda sulle reti nazionali della Germania e online. Questa sera sarà visibile anche sulla pagina Facebook e i canali social del Comune di Camerota. «Adesso i riconoscimenti per l’Amministrazione di Camerota arrivano direttamente dall’Europa» chiosa il gruppo di maggioranza Terradamare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Liceo Musicale “Alfonso Gatto” di Agropoli celebra 10 anni di attività con il concerto “Note di un Decennio”

Un emozionante concerto dal titolo “Note di un Decennio”, ospitato presso il Teatro “Eduardo De Filippo”

Ascea riaccende la tradizione: tornano i Giochi di Quartiere con “Le Chiavi di Elea”

Dopo 18 anni di silenzio, Ascea si prepara a riscoprire una delle sue tradizioni più partecipate e sentite: i Giochi di Quartiere

Chiara Esposito

30/05/2025

Castellabate, incendio in località Cenito: a lavoro i Vigili del Fuoco

Il fuoco, alimentato dal forte vento, è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli

Incidente sulla SS18 a Spinazzo: tre auto coinvolte, due i feriti

Feriti in ospedale, circolazione bloccata tra Spinazzo e Agropoli

Nuova caserma dei carabinieri ad Agropoli, intervista al sindaco Mutalipassi: «un altro tassello per la sicurezza»

Approvato il progetto esecutivo per l'opera, il sindaco Mutalipassi: dopo Polizia altro importante intervento

Ernesto Rocco

30/05/2025

Una giornata di festa a Lustra grazie ai piccoli artisti

Una recita che ha "incantato" il pubblico. Anche il sindaco coinvolto in balli e canti con gli studenti di Corticelle

Luisa Monaco

30/05/2025

“Salviamo il dialetto cilentano”: a Santa Barbara di Ceraso la terza giornata itinerante

Il terzo appuntamento del format si terrà domenica 8 giugno 2025 alle ore 18.00 presso il bar centrale del paese

Sentenza Tar su impianto a biometano ad Ogliastro Cilento: «Una decisione importante»

Parla il presidente del Comitato Cinque Terre, Nicola Rizzo, che spiega l'importanza del provvedimento dei giudici amministrativo.

Ernesto Rocco

30/05/2025

Sala Consilina riconosce lo Stato di Palestina: “Un segnale di pace, non contro il popolo ebraico”

Il primo cittadino ha definito l'iniziativa “provocatoria nel senso positivo”, spiegando che l’obiettivo è “dare un segnale di pace” in un momento di forte tensione internazionale

Gaetano Paolino proclamato sindaco di Capaccio Paestum alla presenza di tanti cittadini e sostenitori

“È giusto che la Commissione di Inchiesta faccia il suo lavoro” ha detto nel suo discorso

Sapri: all’ospedale la 7^ edizione delle giornate endocrinologiche

Appuntamento il 30 e 31 Maggio presso l'aula magna dell'ospedale di Sapri

Chirurgia oncologica robotizzata: la Casa di Cura “Cobellis” eccellenza nazionale

La presenza di una struttura sanitaria di questo livello è effettivamente un’opportunità per la nostra comunità

Torna alla home