Attualità

Cuscino memory: i benefici del suo utilizzo

Redazione Infocilento

26 Ottobre 2021

Il cuscino memory sa essere davvero prezioso per accentuare comfort e benessere durante il riposo, di conseguenza il suo utilizzo non può che essere consigliato. Il cuscino memory deve il suo nome al fatto di essere prodotto in memory foam, un materiale dalle caratteristiche tecniche davvero uniche il quale ha alle spalle una storia antica e suggestiva.

La nascita del memory foam

Il memory foam fu progettato nientepopodimeno che dalla NASA negli anni Settanta: l’obiettivo del famoso ente statunitense era quello di evitare che i propri astronauti subissero traumi durante le fasi di lancio o di atterraggio, e la particolare viscosità del memory foam era assolutamente perfetta per tale obiettivo.

Una volta decaduto il brevetto NASA, il memory foam iniziò ad essere utilizzato per la produzione di materassi e non tardò a diffondersi in tutto il mondo nell’arco di brevissimo tempo, essendo così apprezzato dai consumatori.

Le caratteristiche tecniche di questo materiale

Oltre ad essere oggettivamente comodissimo, il memory foam presenta una peculiarità decisamente “sui generis”, ovvero quella di deformarsi “ricordando” la sua forma originaria, la quale viene sempre recuperata.

Questo significa che sdraiandosi su un materasso in memory foam, ovvero quello che viene comunemente definito “materasso memory”, questo si adatterà alle forme del fisico e alla relativa postura, garantendo così un sostegno ottimale e perfettamente omogeneo; quando ci si alzerà dal letto, il materasso recupererà la sua forma originaria nell’arco di alcuni secondi, senza il rischio che possa deformarsi stabilmente.

I vantaggi del memory foam anche nel cuscino

Fatta questa premessa sarà senz’altro più facile comprendere cosa sia il cuscino memory, ovvero appunto un cuscino realizzato interamente in questo materiale. Il ricorso al memory foam sa essere vantaggiosissimo anche per quel che riguarda questo impiego: riposare su un cuscino memory sa infatti donare un’eccellente sensazione di comfort e di distensione psico-fisica.

In virtù delle caratteristiche del memory foam, di cui si è detto, questi cuscini possono essere sottoposti a qualsiasi tipo di pressione, quindi sanno adattarsi come nessun altro cuscino saprebbe fare; la loro capacità di sostenere in maniera uniforme tutto il capo, inoltre, li rende vivamente consigliati a chi soffre di artrosi cervicale, come anche a chiunque voglia scongiurare fastidi di questo tipo.

I migliori cuscini memory, ovviamente, sono anallergici e scongiurano efficacemente lo svilupparsi di acari e di microbi, senza trascurare la loro sfoderabilità, una caratteristica assai utile in quanto consente di separare in pochi istanti l’imbottitura dalla fodera, lavando quest’ultima comodamente in lavatrice.

L’accessorio ideale per assicurarsi un ottimo comfort

I cuscini memory, dunque, sono davvero una scelta interessante, sia per chi deve fronteggiare problemi cervicali, sia per chi desidera semplicemente dormire nel modo più comodo possibile e prendersi cura del proprio benessere anche durante il riposo.

Sulla base di quanto detto, non può che essere un’ottima idea quella di utilizzare i cuscini memory congiuntamente ai materassi memory.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: manifestazione di interesse per la gestione temporanea del Castello Angioino Aragonese

La gestione riguarda le parti del sito attualmente fruibili, in particolare le aree esterne non soggette a cantiere

Antonio Pagano

25/05/2025

In Italia da inizio anno a maggio registrati ben 110 eventi meteo estremi: da Paestum allarme di Legambiente

Dall’Oasi di Paestum una lunga catena umana di oltre 300 attivisti e attiviste lancia un messaggio forte e chiaro: “Per contrastare la crisi climatica, ridurre le bollette e produrre nuovi posti di lavoro green”

Omignano, pronto ad installare una colonnina di ricarica per veicoli elettrici

La colonnina di ricarica fast verrà posizionata in Piazza mercato ad Omignano Scalo.

Antonio Pagano

25/05/2025

Falsi divieti di sosta a Eboli per un matrimonio: sanzioni per sposi e wedding planner

Scattano le multe dopo un controllo degli agenti della polizia municipale

Elezioni 2025: urne aperte. Ecco le liste nei comuni al voto

Urne aperte dalle 7 di questa mattina. Ecco il vademecum per il voto delle elezioni comunali 2025

Ernesto Rocco

25/05/2025

Novi Velia: domani la riapertura del Santuario del Monte Gelbison, cresce l’attesa tra i fedeli

Un appuntamento di grande valore religioso e identitario, che da secoli segna la vita spirituale del territorio

Chiara Esposito

24/05/2025

Pollica investe nelle nuove infrastrutture: ecco i prossimi interventi in programma

Diversi i progetti che incrementeranno il paese a livello infrastrutturale: dal miglioramento del museo vivente della Dieta Mediterranea a Pioppi, al completamento di alcuni lavori sul porto di Acciaroli

Del Mastro (FdI): “Punti nascita? Agropoli è punto di morte. Il Cilento è stato abbandonato”

Provocazione ai sindaci: “Consegnate le vostre fasce tricolori che tanto amate sfoggiare durante feste”

Agropoli celebra la giornata della legalità con “Il laboratorio del Dolce risveglio”

Queste attività hanno coinvolto i dieci ospiti della struttura, adulti con disagio psichico, offrendo loro l’opportunità di acquisire nuove competenze e favorire l’inserimento socio-lavorativo

Agropoli: esplode la festa per lo scudetto del Napoli, la gioia dei tifosi

L'attesa, durata anni, si è trasformata in un'onda di gioia collettiva, che ha coinvolto piazze e strade in un tripudio di festeggiamenti

Napoli Campione d’Italia: il cielo si tinge d’azzurro anche nel Vallo di Diano. Una lunga notte tra gioia e commozione

Bambini e adulti, uniti dalla stessa fede sportiva, hanno sfilato per le strade con maglie azzurre, sciarpe, trombette e un'energia contagiosa

Emergenza idrica: nasce il Comitato “Acqua Buonabitacolo”, 440 firme per chiedere risposte al sindaco

Il comitato denuncia ritardi e disinformazione nelle comunicazioni relative alle interruzioni del servizio

Torna alla home