Attualità

Un libro sulle origini del dialetto di Celle e Poderia

Presentato il volume "Il Dialetto è Amore per le nostre origini"

Ernesto Rocco

17 Agosto 2021

È stato presentato nell’aula consiliare del comune di Celle di Bulgheria, in diretta facebook causa contingenza pandemica, il libro “Il Dialetto è Amore per le nostre Origini”, voluto dalla Proloco Monte Bulgheria e patrocinato dal comune di Celle di Bulgheria, per esaudire un desiderio del compianto presidente Fedele Magliano.

Il libro, scritto a più mani, mostra le differenze dialettali dello stesso comune tra il Cellese ed il Poderiano, due dialetti distinti per origine, uno con Origini Bulgare e l’altro con Origini Greche, ma appartenenti allo stesso territorio.

Padre Gabriele Marino, il Sindaco Gino Marotta, il Parroco Don Vincenzo Contaldi, il presidente della Proloco Monte Bulgheria Francesco Pepe ed il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Angelo Carelli hanno discusso delle differenze dialettali e dell’appartenenza a seconda della fonetica delle due comunità.

Il libro verrà poi presentato al pubblico in occasione della giornata mondiale del dialetto che dovrebbe tenersi il 17 Gennaio 2022 sperando nel termine del periodo pandemico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Marina potenzia la Polizia Municipale in vista del periodo estivo

L'Ente ha proceduto all'assunzione a tempo determinato di ulteriori 3 unità lavorative fino alla fine di settembre 2025

Antonio Pagano

12/05/2025

Agropoli ricorda Padre Giacomo Selvi nel giorno del suo 87° compleanno

La vita del frate francescano, il suo profondo legame con la comunità agropolese e l'impegno per la sua beatificazione

È morto Ernesto Picecchi, sindaco di Roscigno dal 1995 al 1998

Il cordoglio del sindaco Palmieri e dell'amministrazione comunale

Sicignano: locali comunali destinati ad attività socio – sanitarie

I locali sono ubicati nella struttura di proprietà comunale (ex scuola elementare) sita in via Nazionale, località Scorzo

Antonio Pagano

11/05/2025

Polla: punta alla valorizzazione del Museo Civico “Insteia Polla”

L'obiettivo dell'amministrazione è candidare a bando regionale il Museo allestito nella Ex Chiesa di Santa Maria La Scala

Antonio Pagano

11/05/2025

“Sport e Periferie 2025”: Agropoli candida l’impianto sportivo “R. Guariglia”

Ente partecipa all’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025” indetto dal Dipartimento per lo Sport. Ecco gli interventi in programma

Antonio Pagano

11/05/2025

Omignano: Comune acquisirà beni confiscati alla criminalità organizzata

L'Ente si impegna a destinare i beni eventualmente acquisiti a scopi sociali, educativi, associativi o istituzionali

Antonio Pagano

11/05/2025

Torchiara a caccia di fondi per la biblioteca comunale

Il progetto che l'Ente vuole candidare a finanziamento prevede l'acquisto di scaffalature e di computer da destinare alle postazioni di lettura

Antonio Pagano

11/05/2025

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Torna alla home