Attualità

Agropoli, scuola di Mattine invasa da insetti ed altri animali

Erba alta e pozze d'acqua nelle adiacenze della scuola di Mattine hanno favorito il proliferare la presenza di insetti ed animali

Ernesto Rocco

29 Maggio 2021

AGROPOLI. «Nonostante l’arrivo dell’estate e del caldo siamo costretti a tenere le finestre chiuse per evitare di essere invasi da zanzare ed altri insetti». E’ quanto segnalano insegnanti e genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia di località Mattine. Il problema si è presentato perché l’attuale edificio è adiacente al cantiere dove sarebbe dovuto sorgere il nuovo istituto scolastico. I lavori, però, sono fermi da mesi e per questo nell’aria è cresciuta l’erba e con le piogge si sono create pozze dove proliferano anfibi, rettili e zanzare.

Scuola di Mattine: i disagi

«E’ una situazione invivibile», dicono i residenti della zona che pure sono costretti a fare i conti con la presenza eccessiva di animali e insetti. Ma chi subisce maggiormente gli effetti di questa situazione sono alunni e insegnanti.

«I bambini – denuncia un genitore – hanno difficoltà anche ad uscire in cortile». Con il caldo la situazione non fa che peggiorare e l’ipotesi di prolungare le attività della scuola dell’infanzia fino al 30 giugno sta determinando ulteriore ansia visto lo stato in cui versa l’area adiacente ai plessi scolastici.

Appello al sindaco Coppola

Ecco perché è stato rivolto un appello al sindaco Adamo Coppola, affinché il cantiere della nuova scuola riapra, permettendo anche la pulizia dell’aria prossima agli attuali edifici.

«I lavori hanno subito dei rallentamenti che durano da un semestre – ammette il primo cittadino – ciò deriva dal fatto che ci sono stati dei ritardi nei pagamenti, essendo il progetto finanziato dal Ministero. Per questo la ditta si è fermata. Appena arriverà il finanziamento ricominceranno i lavori per non fermarsi più».

«Avrei potuto intervenire sulla ditta imponendole di riprendere i lavori ma l’avrei mandata in difficoltà non avendo la forza di farlo – ha aggiunto Coppola – Inoltre sarebbe iniziato un contenzioso e ciò avrebbe fatto perdere ancora più tempo. Capisco le difficoltà e per questo ho pensato che era meglio attendere qualche mese che avviare un contenzioso che ci avrebbe portato via più tempo».

Il progetto per la nuova scuola di Mattine

La nuova scuola di località Mattine sarà in grado di ospitare due sezioni di scuola primaria. Il progetto, inoltre, prevede che il nuovo edificio includa: una segreteria, una sala docenti, un ufficio per il dirigente oltre uno spazio destinato a deposito archivi, una palestra di 200 metri quadrati, un’ampia area parcheggio di oltre 500 metri quadrati e un giardino di circa 1.000 metri quadrati.

I patii interni sono stati progettati come orti didattici ed hanno una funzione importante sia per il benessere climatico che per la distribuzione interna degli spazi. Questi saranno ad esclusivo uso della scuola e delle aule.

Il giardino esterno potrà essere utilizzato a prescindere dall’utilizzo della scuola. Questo sarà piantumato con essenze arboree ed arbustive proprie del territorio. Intorno ai patii interni, si svilupperanno le aule cui si accederà da due camminamenti.

Lo spazio per la palestra è direttamente collegato alla scuola, oltre che dotato di servizi e locali spogliatoi. Il Comune ha potuto beneficiare di un finanziamento di 1,3 milioni di euro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il 30 maggio 1994, moriva a Castellabate il campione Agostino Di Bartolomei

Nella giacca di Agostino Di Bartolomei, sua moglie, Marisa De Santis, trova una lettera che chiarisce i motivi di questa drammatica decisione

Luisa Monaco

29/05/2025

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Torna alla home