Cilento

Cilento: nasce la FGS (Federazione Giovani Socialisti)

Ai vertici: il coordinatore Davide Salato e il vice coordinatore Annalisa Siano

Comunicato Stampa

3 Maggio 2021

Sulla scia del PSI (Partito Socialista Italiano), prende forma una nuova realtà politica, la FGS – Circolo Cis Alentum, con l’intento di abbracciare i giovani di tutto il territorio cilentano.

Il consiglio di ampliare gli orizzonti del PSI ai giovani del Cilento, è partito dal responsabile regionale della FGS, Vittorio Cicalese, che ha trovato radici solide, nella persona di Davide Salato, per formare e coordinare le future generazioni sul territorio.

Davide Salato ha 23 anni e vive a Castellabate, dove sta portando a compimento i suoi studi e si dedica, da sempre con attivismo, alla passione per la politica.
Dopo aver iniziato un primo discorso con il PSI, si è avvertita forte l’esigenza di riavvicinare, il più possibile, i giovani alla vita politica.

Le sue dichiarazioni in merito:
“Lo scopo che si prefigge il neo Circolo Cis Alentum è quello di aiutare i giovani a discutere sulle reali problematiche del nostro territorio, che riguardano loro più da vicino, dalla viabilità ai collegamenti con l’Università. Ciò che mi aspetto dalla formazione di questo nuovo movimento politico è sicuramente il senso di unione, la giusta coordinazione nel portare avanti gli obiettivi stabiliti e la determinazione nell’affrontare le decisioni sui temi che ne deriveranno. Il mio sogno è quello che la FGS, come il PSI, tornino ad essere le fucine che si occupano della formazione politica dei giovani, coloro i quali li aiuteranno nel ragionamento e accrescimento dei loro ideali e nell’avviamento a quella che poi è la vita politica”.

Partner in questa nuova avventura è il vice coordinatore Annalisa Siano.
Nata e cresciuta ad Agropoli, da sempre attivista nella promozione del Cilento, Annalisa ha spaziato nel mondo dell’associazionismo e si è formata negli studi umanistici. Oggi si sta specializzando nel settore del giornalismo e vive con impegno la sua passione per la politica.
Dichiarazioni in merito:
“La telefonata di Davide per dar vita al circolo, mi ha riempito fin da subito di entusiasmo! Ricordo che in poco tempo abbiamo scelto il nome ed oggi siamo qui ad incontrare più giovani possibili dei paesi limitrofi per dar loro un’occasione in più. Perché che sia un tavolo di idee, socializzazione, integrazione, organizzazione di manifestazioni d’interesse, creazione di offerte o servizi, o semplicemente il miglioramento di alcuni di questi già vigenti, la FGS, oggi, rappresenta comunque un’ occasione in più per i giovani. E sono lieta di andare a prenderli nelle scuole, nelle piazze, per conoscerli, per ascoltare le loro storie, sentire le loro aspirazioni e magari sognare insieme un futuro migliore per la nostra Terra.”

Le prime realtà ad incontrarsi sono state Agropoli e Castellabate, ma il gruppo si proclama a tutti gli effetti inclusivo ed è pronto ad accogliere le personalità delle categorie giovanili, provenienti da tutto il Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Non appena si procederà all’inaugurazione della sede del PSI ad Agropoli, quest’ultima diventerà location d’appoggio anche per la FGS, nel mentre si invita chi vuole restare aggiornato a seguire la pagina Facebook dedicata al Circolo Cis Alentum.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fobia furti in Cilento dopo l’episodio di Foria

In tanti sui social manifestano solidarietà all'imprenditore che ha aperto il fuoco contro i ladri, e intanto torna la paura

Ernesto Rocco

26/06/2025

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Vallo della Lucania: ecco il programma completo degli eventi estivi

Entra nel vivo il cartellone degli eventi estivi anche a Vallo della Lucania tra sport, musica, gastronomia, arte e cultura

Antonio Pagano

26/06/2025

Ogliastro Cilento: nuovo Puc sotto accusa

Il PUC di Ogliastro Cilento è al centro delle polemiche. L'opposizione di Ogliastro Futura denuncia "illusioni edificatorie" e poca trasparenza

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Torna alla home