Attualità

Alta Velocità: on. Piero De Luca presenta interrogazione

"Tracciato insoddisfacente, serve tavolo di confronto"

Comunicato Stampa

16 Febbraio 2021

“Oggi ho presentato un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, allo scopo di chiarire alcuni aspetti legati alla realizzazione dalla nuova tratta dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, che hanno destato molte preoccupazioni nelle comunità locali” 
Così in una nota l’On. Piero De Luca.

 “Alla luce dell’ipotesi progettuale presentata in Parlamento dai vertici di RFI, risulta che la stazione centrale della città di Salerno nonché una parte consistente del territorio della Campania, in particolare della provincia di Salerno, sarebbero prive di fermate, restando di fatto escluse dal progetto di direttrice ferroviaria. Una simile ipotesi progettuale priverebbe inopinatamente intere aree della Regione Campania di interventi di potenziamento tecnologico e di conseguenti opportunità di sviluppo economico-sociale, legate a tutti gli interventi ad esso connessi”, continua De Luca.

 “È un’opera che il Sud attende da anni e che sarà possibile realizzare anche grazie alle risorse provenienti dall’Europa. Pertanto, considerata l’importanza decisiva dell’infrastruttura, ho chiesto al Ministro se non ritenga necessario convocare con la massima urgenza un tavolo di confronto tra il Commissario straordinario dell’opera, la Regione Campania e le amministrazioni locali interessate”, aggiunge il Deputato. “Siamo tutti dalla stessa parte. Per questo, è assolutamente necessario lavorare con senso di responsabilità e spirito costruttivo per cogliere appieno questa occasione irripetibile di modernizzazione e rilancio del Mezzogiorno”,  conclude il Deputato Dem.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano: un progetto per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della scuola “Michele del Verme”

L'Ente ha aderito all’Avviso per la formazione del parco progetti regionale di edilizia scolastica denominato “Scuola viva in cantiere"

Antonio Pagano

08/06/2025

Corleto Monforte, Comune partecipa a bando per riqualificare aree dismesse

Si punta alla riqualificazione e trasformazione ai fini turistico-produttivo dell'ex mattatoio comunale. Ecco il progetto

Antonio Pagano

08/06/2025

Piano di zona S9: avviso per le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 16 giugno per presentare domanda

Antonio Pagano

08/06/2025

Petina in campo per il contrasto alla diffusione del cinipide castanicolo

L’attacco del parassita limita la produzione di castagne e riduce l’attività vegetativa dei cedui castanili.

Antonio Pagano

08/06/2025

Agropoli: partecipa all’avviso del fondo nazionale per la rievocazione storica

L'Ente intende candidare il progetto "Corteo storico Alfonso D'Aragona - Duca di Calabria in visita ad Agropoli"

Antonio Pagano

08/06/2025

Vibonati : punta alla realizzazione del “Lido Sociale”

Si tratta di un’area balneare aperta al pubblico, attrezzata ed inclusiva, idonea a garantire l'accessibilità da parte di persone con disabilita

Antonio Pagano

08/06/2025

Referendum: sconti per i viaggi in treno

Riduzioni fino al 70% in occasione del voto dell’8 e 9 giugno

Ernesto Rocco

07/06/2025

Corleto Monforte: dopo 10 anni di assenza rinasce la Pro Loco, ecco le iniziative

La neo costituita associazione è presieduta dall'avvocato Adriana Capo e vicepresieduta da Luigina Sacco

Roscigno, via IV Novembre si rifà il look: inaugurati, questa mattina, importanti lavori per il nuovo arredo urbano

Un intervento complesso e significativo, che, come ha fatto sapere il sindaco Pino Palmieri alla comunità, ridona ai cittadini una via completamente riqualificata, più sicura, più moderna

Torna alla home