Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Ricordando Pietro Ingrao. Memoria in Movimento. 29 ottobreì
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Ricordando Pietro Ingrao. Memoria in Movimento. 29 ottobreì

Per giovedì 29 Ottobre 2015, ore 17,30, presso il locale EcoBistrot, Salerno, l’Associazione “Memoria in Movimento” organizza un incontro ed un pubblico dibattito su Pietro Ingrao

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Condividi

Per giovedì 29 Ottobre 2015, ore 17,30, presso il locale EcoBistrot, Salerno, l’Associazione “Memoria in Movimento” organizza un incontro ed un pubblico dibattito su Pietro Ingrao, partigiano, dirigente di punta del Partito Comunista Italiano e della sinistra italiana, molto attento ai movimenti giovanili e non, fine intellettuale e appassionato studioso della poesia contemporanea.

Nata nel novembre del 2013, l’Associazione di volontariato, Memoria in Movimento, ha come scopo principale creare un centro di documentazione sulla storia e l’esperienza dei movimenti politici e delle organizzazioni sociali salernitane, in tutti i campi, compreso quello culturale, con un’attenzione in più ai movimenti e alle organizzazioni della Sinistra storica e di quella che, a cavallo tra gli anni sessanta e settanta del secolo scorso, venne definita Nuova Sinistra.
Nei due anni di attività l’Associazione ha messo in campo alcune iniziative centrate sul recupero della “memoria” storico-politica per le ricorrenze del 25 Aprile e del Primo Maggio; ha raccolto e organizzato un discreto fondo documentale e ricevuto diverse disponibilità, da parte di persone fisiche e associazioni private, per il suo incremento, ed, infine, ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.
Nell’ambito di questo ampio ed articolato programma, l’Associazione “MEMORIA IN MOVIMENTO” ha inteso organizzare l’incontro del prossimo giovedì 29 ottobre incentrato sulla figura di uno dei più importanti comunisti eretici del secolo scorso, nonché sul pensiero di un dirigente politico per il quale, cultura e politica rappresentavano un binomio assolutamente inscindibile nell’analisi delle dinamiche socio-politiche in atto nella società italiana del secolo scorso e del nuovo millennio .
.

AD UN MESE DALLA SUA SCOMPARSA
RICORDIAMO PIETRO INGRAO:

Il Partigiano, con Ubaldo Baldi ANPI Salerno;
Il Dirigente di partito che amava i movimenti, con Fernando Argentino;
L’Intellettuale, con Pino Cantillo, prof. emerito Università Federico II Napoli;
Il Poeta, con Sergio Iagulli e Giancarlo Cavallo Casa della Poesia Baronissi

Introduce e modera i lavori:
Giacomo Battipaglia, presidente associazione Memoria in Movimento

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image