Approfondimenti

Come è cresciuta la nostra relazione con la tecnologia ultimamente

Redazione Infocilento

4 Giugno 2020

La nostra relazione col mondo tech è cresciuta e in modo smisurato, soprattutto viste le recenti vicissitudini che hanno colpito l’Italia e Europa. Insomma.. sempre più tech, volenti o nolenti, ma non tutto il male viene per nuocere.

Tanti settori hanno visto un aumento del lavoro in remoto, qualcosa che tanta gente e da molto tempo, stava chiedendo in modo da poter avere un tipo di vita diverso e se vogliamo dirlo, anche più bello. 

Le aziende che operano nei settori tecnologici hanno visto un aumento delle richieste e le produzioni digitali hanno avuto un vero e proprio boom di vendite. Le aziende produttrici di giochi hanno spinto maggiormente dei prodotti in cantiere e compagnie del calibro di Novomatic, hanno spinto per la creazione di nuove versioni di Book of Ra e di quei giochi tanto amati dalle persone chiuse in casa. 

Ma vediamo, categoria per categoria, cosa è seriamente cambiato.

Partiamo dai giovani

Per quanto riguarda i giovani, quello che è cambiato è soprattutto il loro approccio con genitori e famiglia. Spesso, abituati a stare in casa da soli infatti, si sono trovati a dover affrontare i propri genitori giorno e notte, senza fine. Una prova veramente dura che ha però saputo mettere alla prova tantissime famiglie. Ora, queste, sanno almeno se possono sopportarsi oppure no.

I giovani sono anche quelli che hanno dato uno sfogo maggiore al loro estro, facendo registrare incassi da record da compagnie come TikTok e tante altre ancora. Insomma, un buon momento per queste compagnie del settore tecnologico.

I giovani adulti

Parlando di giovani adulti parliamo di persone che hanno intorno ai 28-32 anni. Queste persone si sono trovate per la prima volta a stretto contatto con i loro pensieri. Scapoli prediletti, hanno passato questa quarantena guardando serie televisive e diventando esperti cinefili.

Per loro la quarantena è stata quantomeno utile, soprattutto per le persone che hanno passato gli ultimi anni lamentandosi del poco tempo passato in casa e tanto altro ancora. Un po’ di riposo e qualche applicazione di streaming hanno certamente saputo fare miracoli

I genitori

Questi li possiamo dividere in due categorie: i genitori novelli e quello con qualche anno di esperienza.

Beh, per i genitori novelli dev’essere stato un vero strazio. Tecnologia o meno, nulla ha potuto salvarli da pianti continui per tutto il giorno, durante l’orario di lavoro – seppur da casa. 

Per quanto riguarda i genitori con qualche anno, diciamo che questi se la sono passata un po’ meglio. Certo, hanno dovuto sistemare la questione della scuola in remoto, uno zoccolo ancora duro da digerire per la maggior parte dei genitori e degli studenti. 

Oltre a questo, hanno forse trovato un po’ di tempo per giocare con i propri ragazzi che non sia nel fine settimana o in periodi dell’anno che includono le vacanze estive o quelle di natale. Questo, pertanto, è stato sicuramente un buon momento per tutti loro.

Nonni e anziani

Ecco la categoria che ha dovuto entrare più in contatto con il mondo tecnologico. I nonni hanno dovuto fare le prime chiamate su Skype e si sono cimentati con whatsapp, smartphone e tanto altro ancora. Loro sono quelli che hanno fatto un salto enorme nell’approccio alla tecnologia e che, probabilmente, ne avranno più vantaggio sul lungo andare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Torna alla home