Calcio

Serie D: L’Agropoli gioca l’anticipo col Francavilla

Prima gara per Ferragina in panchina

Bruno Marinelli

21 Febbraio 2020

Con professionalità ed impegno l’Agropoli si sta allenando anche in questa settimana per onorare il campionato. In vista della rifinitura di domani mister Ferragina, nuovo tecnico dei delfini ed ex vice di Procopio, non dovrebbe avere a disposizione nuovamente Ceriani: davvero sfortunato il 2000 milanese che aveva appena recuperato la scorsa settimana. Ancora fuori Cappiello, il suo rientro potrebbe avvenire la prossima settimana nella seconda sfida interna consecutiva contro il Gravina. Benissimo non sta neanche Stratoti per un risentimento all’inguine. Orefice, dopo l’espulsione di domenica scorsa ad Andria, ha rimediato due giornate di squalifica, un turno di stop anche per Numerato, data la somma di ammonizioni. Il quarantasettenne tecnico non dovrebbe discostarsi molto dall’idea di gioco di Procopio riproponendo quindi il 4-4-2.

Davanti a Sanchez, i quattro dietro nell’anticipo del sabato (domenica spazio al tradizionale Carnevale cilentano, uno dei più importanti quantomeno a livello regionale) dovrebbero essere Matrone, il rientrante Bonfini, in coppia magari con Di Lascio, quest’ultimo spostato in una posizione più arretrata, e Tozzi. A centrocampo buone notizie con i probabili rientri di Proto e Pagano (quest’ultimo dopo la squalifica), e potremo forse assistere al debutto del giovanissimo Trabelsi (classe 2002). In attacco le due punte dovrebbero essere il sempre più in forma Doto e Carrafiello: un reparto avanzato piuttosto leggero, a dir la verità, ma che può insidiare con qualche movimento la retroguardia del Francavilla. Proprio i lucani arrivano rinfrancati questo sabato al ”Guariglia” dopo la vittoria interna col Fasano: la classifica però preoccupa e non poco dato che gli uomini di Lazic, se dovesse finire oggi il campionato, sarebbero retrocessi direttamente e senza playout. Senza lo squalificato argentino Grandis, probabile la riproposizione di un aggressivo 4-2-3-1: davanti a Caruso sarà la coppia Cabrera- Quinto a governare la retroguardia sinnica.

L’ex Gelbison Diop dovrebbe formare un tandem con l’under Petruccetti. In attacco diversi ex della sfida: come non dimenticare infatti quel Vincenzo Maione che tanto bene fece ad Agropoli, segnando gol importantissimi? (Memorabile un colpo di testa, grazie ad una torsione di difficilissima esecuzione a Sorrento, alla penultima di campionato nell’Eccellenza 2017-2018). Nel Francavilla c’è anche Puntoriere: 7 gol nella prima parte di stagione a Castrovillari, ancora però deve sbloccarsi quest’anno nel girone H. Per lui sei mesi ad Agropoli nella stagione del 2015-2016: una salvezza senza playout che ebbe quasi del miracoloso con Santosuosso in panchina. Francavilla che sulla trequarti dispone anche di giocatori molto tecnici come Nolè e Mancino: sarà fondamentale per i delfini una marcatura stretta su di loro.

La sfida del Guariglia sarà diretta da Gilberto Gregoris di Pescara: i suoi assistenti saranno Luca Gibin di Chioggia e Alessandro Rastelli di Chioggia. Per il fischietto abruzzese nessun precedente stagionale nè con l’Agropoli nè col Francavilla, ma le due gare dirette nel girone H quest’anno dal fischietto abruzzese sono finite entrambe in parità (Foggia- Nardò 0-0 della seconda giornata e Gladiator-Bitonto 2-2 della diciannovesima). Il match si disputerà alle 14,30 di sabato 22 febbraio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Battipagliese: arriva il difensore Luca Cuomo

"Difenderò questa maglia per portare la Battipagliese e i propri tifosi dove meritano"

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Battipagliese, continuano i tesseramenti: arriva Luigi Cordato per la stagione sportiva 2025-2026

Cordato è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Casertana

Polisportiva Santa Maria, giornata di riconferme: ecco tutti i rinnovi

Non solo nuovi volti, ma anche riconferme in casa Polisportiva Santa Maria. Tra primi acquisti e nuovi arrivati, la società giallorossa riparte anche da alcuni giocatori che anche lo scorso […]

Gelbison: la società annuncia l’ingaggio del giovane talento Giovanni Pompameo

La società calcistica Gelbison ha annunciato l’ingaggio del promettente centrocampista Giovanni Pompameo, nato nel 2007, ha firmato il suo primo contratto professionale con la squadra rossoblù. L’operazione rientra in una […]

Torna alla home