Piaggine: si della Provincia al Psaut

Katiuscia Stio

PIAGGINE. Via libera dal consiglio provinciale alla proposta avanzata dal Comune di Piaggine di potenziare il locale Saut, trasformandolo in un Psaut. Questa mattina l’assise si è riunita a Palazzo Sant’Agostino e ha approvato la proposta, presentata all’ordine del giorno dal consigliere Guzzo, all’unanimità. La richiesta di avere un Psaut a Piaggine era partita dal Comune ma aveva trovato già il via libera della Comunità Montana Calore Salernitano e dell’Unione dei Comuni.

Psaut a Piaggine, sarà l’Asl a decidere

Spetterà ora all’Asl Salerno l’ultima parola. L’azienda sanitaria dovrà decidere se e come provvedere ad un potenziamento che garantirebbe maggiori servizi non soltanto per la comunità di Piaggine ma per la popolazione di 14 comuni dell’area che vi fanno riferimento. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Guglielmo Vairo. Con un Psaut sarebbe garantita un’assistenza maggiore con la possibilità anche di effettuare piccoli interventi.

Potenziamento del Saut una necessità per il territorio

Già nel 2004, con Deliberazione della Giunta Regionale della Campania, veniva prevista per il Comune di Piaggine l’apertura di un Psaut. Di fatto ci non è mai accaduto. Eppure il territorio, per la sua vastità e per la condizione in cui versano le strade avrebbe bisogno di una struttura sanitaria del genere, considerato che non è semplice raggiungere gli ospedali di Roccadaspide, Polla o Vallo della Lucania. L’area attualmente servita dal Saut rientra in zona montana e disagiata. Esso è ospitato in locali di circa 500 mq che già sarebbero idonei ad accogliere anche un Psaut.

Condividi questo articolo