Alburni

La storia di Roscigno esposta in un museo: ok al progetto

Un museo per raccogliere i reperti recuperati negli scavi di Monte Pruno

Redazione Infocilento

29 Novembre 2019

Municipio Roscigno

Prosegue l’iter progettuale per realizzare il museo archeologico di Roscigno-Monte Pruno, “Storia di un insediamento lucano ed il suo territorio”. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Pino Palmieri, ha deciso di approvare la progettazione definitiva/esecutiva dell’opera finalizzata a realizzare un Museo Archeologico che raccolga tutti i reperti fino ad ora ritrovati nelle varie campagne di scavo e custoditi presso i depositi del Museo Archeologico di Paestum. Con tale azione si intende potenziare la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio archeologico mediante la definitiva sistemazione nei locali dell’edificio comunale, precedentemente adibito a scuola materna previa esecuzione di ristrutturazione e riqualificazione della struttura. Il costo delle opere ammonta a quasi 91mila euro.

Nel corso degli anni le varie amministrazioni comunali hanno effettuato diverse campagne di scavo al fine di approfondire la conoscenza scientifica dell’antico abitato ed hanno, sin dal 1994, approvato la proposta operativa per la creazione di un laboratorio archeologico.

Le ultime campagne realizzate in collaborazione con gli studenti dell’Unisa, hanno consentito di individuare sul pianoro aree di maggiore interesse nelle quali proseguire con i lavori di scavo, e chissà, magari verranno trovati ulteriori reperti che potrebbero arricchire il Museo Archeologico di Roscigno- Monte Pruno.

L’amministrazione Palmieri, quindi, sta accelerando l’iter iniziato già un anno fa. I fondi per la sua realizzazione arriveranno grazie ad un mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Liceo Musicale “Alfonso Gatto” di Agropoli celebra 10 anni di attività con il concerto “Note di un Decennio”

Un emozionante concerto dal titolo “Note di un Decennio”, ospitato presso il Teatro “Eduardo De Filippo”

Nuova caserma dei carabinieri ad Agropoli, intervista al sindaco Mutalipassi: «un altro tassello per la sicurezza»

Approvato il progetto esecutivo per l'opera, il sindaco Mutalipassi: dopo Polizia altro importante intervento

Ernesto Rocco

30/05/2025

Una giornata di festa a Lustra grazie ai piccoli artisti

Una recita che ha "incantato" il pubblico. Anche il sindaco coinvolto in balli e canti con gli studenti di Corticelle

Luisa Monaco

30/05/2025

Sentenza Tar su impianto a biometano ad Ogliastro Cilento: «Una decisione importante»

Parla il presidente del Comitato Cinque Terre, Nicola Rizzo, che spiega l'importanza del provvedimento dei giudici amministrativo.

Ernesto Rocco

30/05/2025

Sala Consilina riconosce lo Stato di Palestina: “Un segnale di pace, non contro il popolo ebraico”

Il primo cittadino ha definito l'iniziativa “provocatoria nel senso positivo”, spiegando che l’obiettivo è “dare un segnale di pace” in un momento di forte tensione internazionale

Sapri: all’ospedale la 7^ edizione delle giornate endocrinologiche

Appuntamento il 30 e 31 Maggio presso l'aula magna dell'ospedale di Sapri

Chirurgia oncologica robotizzata: la Casa di Cura “Cobellis” eccellenza nazionale

La presenza di una struttura sanitaria di questo livello è effettivamente un’opportunità per la nostra comunità

All’ospedale di Agropoli inaugurati nuovi ambulatori per la neuropsichiatria infantile

L'obiettivo è di offrire un servizio innovativo per bambini e adolescenti con disturbi neurologici e psichiatrici

Poste Italiane: l’ufficio postale di Centola è di nuovo operativo nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps

L’ufficio postale di Centola è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle ore 12.35

Salerno capitale del turismo sostenibile: via al percorso di certificazione GSTC per imprese e destinazioni

I Quadri Generali del Turismo rilanciano il Mezzogiorno nel dibattito nazionale con strategie per destagionalizzazione, giovani, over 65 e sostenibilità ambientale

Sapri Bandiera Blu: «Un riconoscimento che attirerà più turisti»

"È un riconoscimento importante che ritorna dopo alcuni anni, merito dell'amministrazione comunale che ha operato affinché questo riconoscimento ritornasse nella nostra città"

Pioggia di fondi per settore idrico fognario e depurativo: ecco i comuni salernitani beneficiari

La Giunta della Regione Campania ha approvato un imponente programma d’interventi in campo idrico e fognario/depurativo

Ernesto Rocco

30/05/2025

Torna alla home