Cilento

Castellabate: tornano i Mercatini di Natale al borgo

Mercatini di Natale a Castellabate, ecco le date

Comunicato Stampa

28 Novembre 2019

La magia del Natale rivive nei vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia, Castellabate.
La tradizione artigianale e gastronomica cilentana incontra musica e arte attraverso l’ottava edizione dei Mercatini di Natale di Castellabate, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 dicembre nel borgo medievale. Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 22:00, con ingresso gratuito.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle, con il patrocinio del comune di Castellabate, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’ASI Salerno, si aprirà ufficialmente venerdi 6 dicembre alle 17:00 presso il Belvedere di San Costabile, a due passi dal Castello dell’Abate.

I Mercatini natalizi di Catellabate, tra i più apprezzati nel panorama regionale e nazionale, prendono forma, in casette lignee, tra le quali ci si può addentrare e degustare specialità gastronomiche della tradizione natalizia cilentana ( Scauratieddi, zeppole e l’antica pizza cilentana cotta a legna) ed apprezzare una grande varietà di artigianato autentico (sculture, pitture e ceramiche, ricami e maglieria, gioielli e bigiotteria, borse e intrecci di cesti).

Il percorso parte da Piazza Perrotti, lateralmente al Castello dell’Abate, e si snoda tra le scale che portano alla Basilica Pontificia, passando sotto il campanile e proseguendo sempre dritto fino alla Piazzetta 10 Ottobre1123, per poi risalire nuovamente verso il Castello.

Tutto il borgo sarà vestito a festa, un’atmosfera natalizia, fatta di luci e melodie della tradizione popolare, che accompagnerà i visitatori nel corso della giornata, inoltre per i più piccoli, sarà possibile assistere ogni giorno allo spettacolo dei burattini di Rosario Mercurio.

La “Casa di Babbo Natale”sarà di nuovo aperta nell’incantevole borgo di Castellabate, qui i bambini potranno scrivere la propria letterina e consegnarla nelle mani di Babbo Natale in persona, posando con lui liberamente per un’immagine ricordo.

Mercatini natalizi all’insegna della solidarietà: Castellabate nel primo weekend ospiterà la Fondazione Telethon e l’ Associazione Marco Iagulli di Battipaglia che assiste i bambini malati oncologici e le loro famiglie, mentre nel secondo weekend si terrà la raccolta fondi per CHICCO !

Novità di quest’anno, per la prima volta i Mercatini di Natale di Castellabate saranno PLASTIC FREE.

Durante i giorni dei mercatini natalizi sarà possibile ammirare il Borgo Medioevale con guida
dedicata, visitando la Basilica Pontificia ed il suo artistico Presepe, il Museo di Arte Sacra, la Mostra dei Presepi ed al Castello Medioevale !

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: al via la terza edizione di Cilento Piano Fest, successo per la prima tappa. Le interviste

Il Santuario di Santa Maria a Mare nella frazione Santa Maria del Comune di Castellabate ha fatto da cornice al primo dei quattro appuntamenti in programma fino al 4 maggio

Guardia Costiera salva sub in difficoltà nei pressi della Torre del Telegrafo ad Ascea

Un sub colto da malore in un tratto impervio della costa di Ascea è stato prontamente soccorso dalla Guardia Costiera grazie alla segnalazione di un cittadino

Ernesto Rocco

02/05/2025

Cilento, boom di turisti nel ponte del primo maggio: primavera da record

Il 2025, grazie alla particolare disposizione delle festività, ha offerto un’occasione unica per programmare vacanze lunghe e ravvicinate, creando un flusso turistico continuo e sostenuto

Chiara Esposito

02/05/2025

Albanella, si infittisce il mistero della scomparsa di Gerardo Locuratolo: il 54 sparito da Battipaglia

Le ricerche sono iniziate da subito per concentrarsi anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove è stata ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo, con le ruote tagliate

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Ospedale di Comunità di Roccadaspide: incontro tra medici, distretto e piano di zona. Le interviste

Tema dell'incontro le attività erogate dall'Ospedale di Comunità e le Botteghe della Comunità

Palinuro, NO all’antenna 5g: ieri l’incontro pubblico in Piazza Virgilio. Le interviste

Una vicenda attenzionata anche dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania che nella giornata di mercoledì ha disposto il sequestro dell'area

“Bimbimbici” a Palinuro: una pedalata ecologica per grandi e piccini, ecco come partecipare

L'appuntamento è per domenica 18 maggio, ecco le info utili per partecipare

Ascea: tutto pronto per la presentazione del video “Terre Viaggianti Cilento, le vie dell’olio elisir di lunga vita”

L'appuntamento è per domani, sabato 3 maggio. Un viaggio alla scoperta dei luoghi della dieta mediterranea

Castellabate all’avanguardia: approvato regolamento unanime per la mobilità dei disabili

Le novità: sosta gratuita su strisce blu, parcheggi riservati e contrassegno a validità illimitata per invalidità non reversibile

Ernesto Rocco

02/05/2025

“Specchi d’Acqua”: un’azione collettiva nel paesaggio di Atena Lucana, ecco come partecipare

Una passeggiata esplorativa alla scoperta del paesaggio di Atena Lucana attraverso l'acqua come pozzi e corsi d'acqua

Cilento, le Misericordie accanto al Vescovo Calvosa nel giorno del Primo Maggio

Fede, comunione e servizio con le Misericordie del Cilento e Mons. Calvosa, nel nome di San Giuseppe Lavoratore.

Chiara Esposito

02/05/2025

Torna alla home