Attualità

Escavatori e miniescavatori: guida a tutte le tipologie di benne

Redazione Infocilento

23 Ottobre 2019

Gli escavatori sono quei veicoli che agevolano, realizzandole meccanicamente, le operazioni di movimento a terra. Un miniescavatore è la versione più compatta di questi veicoli: dispone di una capacità di carico più contenuta ma è molto utile in spazi più piccoli e arriva dove l’escavatore non arriverebbe. Escavatori e miniescavatori dispongono di benne e accessori per le più varie esigenze.

Dove acquistare le benne?

La scelta migliore è quella di rivolgersi a siti specializzati di e-commerce, ma bisogna prestare attenzione: non tutti gli shop online sono egualmente forniti e non tutti offrono un soddisfacente rapporto qualità-prezzo. Per selezionare un’azienda valida che faccia per voi, è possibile scegliere ditte specializzate nel movimento terra e sollevamento, possibilmente con esperienza e con una storia aziendale alle spalle. In commercio si trovano benne adatte a tutte le marche, con attacchi anche realizzati su misura. L’attacco rapido è importante perché velocizza le operazioni di aggancio e sostituzione delle attrezzature.

È bene che le benne siano a disposizione in varie dimensioni, perché non tutte sono adatte a ogni tipo di macchina: bisogna valutare il peso del veicolo ed è opportuno scegliere la tipologia di denti. Le esigenze di lavoro possono comprendere lo scavo o la bonifica, la movimentazione, la scelta del materiale. Siti online affidabili come Giffi Market propongono varietà di benne adatte a ogni necessità. Il sito ufficiale è molto intuitivo, si trovano facilmente i prodotti suddivisi per categorie, sezioni con le indicazioni per gli acquisti e form da compilare per procedere agli ordini. Inoltre, si possono richiedere informazioni e preventivi tramite telefono, email e addirittura chat o WhatsApp.

I tipi di benne

Innanzitutto, le benne grigliate sono utili nella selezione di materiali vari. Il braccio dell’escavatore vene mosso con un movimento oscillatorio: passa solo il materiale più piccolo delle dimensioni coperte dalla distanza delle griglie. Le benne grigliate per minipale si chiamano in questo modo perché vengono unite a minipale cingolate o gommate. Queste sono usate per separare dal resto materiale di diversi tipi, per esempio il pietrame. Ci sono benne standard da scavo per effettuare operazioni di sbancamento e carico quando si opera su terreni di durezza media e leggera, oppure rinforzate per i terreni addensati, miscelatrici (chiamate anche impastatrici o benne betoniera) che lavorano il calcestruzzo, benne per pulizia fossi per creare e ricostituire scarpate, trapezoidali per bonificare i canali. Ci sono, inoltre, rastrelli per escavatori, strumenti da roccia e da scogliera e benne metano se abbiamo a che fare con tubazioni.

Oltre alle tipologie generali, è bene informare l’azienda di ogni nostra esigenza. È chiaro che se il sito di e-commerce produce su ordinazione, la qualità sale. Una volta che si manifesta una necessità, si avrà un prodotto realizzato su misura.

Sarà fondamentale, come detto, prediligere la qualità e avere molta scelta a disposizione. Le benne realizzate ad hoc sono il meglio, in quanto possono essere adattate alla marca e al modello dell’escavatore o miniescavatore: se realizzate con acciaio e Hardox®, poi, saranno particolarmente resistenti e durature nel tempo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando recinzioni Regione Campania: esclusi numerosi comuni del Parco Nazionale del Cilento per mancata segnalazione danni

La misura, attesa dagli agricoltori regionali, prevede contributi per la realizzazione di protezioni contro i danni causati da cinghiali e altra fauna selvatica

Ernesto Rocco

05/05/2025

Ospedale di Vallo della Lucania al collasso, il Nursind denuncia: “Con l’arrivo dei turisti la situazione è destinata a peggiorare”

Il sindacato non risparmia critiche alla direzione del presidio, accusata di aver ridotto drasticamente le attività chirurgiche, chiuso il servizio di Day Service senza alcuna comunicazione preventiva

Moio della Civitella aderisce alla “Notte Europea dei Musei” con un ricco progetto culturale

Quest’anno per la sua XXesima edizione si terrà sabato 17 maggio 2025E. Ecco il programma dell'iniziativa

Antonio Pagano

05/05/2025

Salernitana Women: successo nel recupero a Siracusa

Le granata si prendono la sesta piazza in Serie C, poker per Buechel

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Torna alla home