Cilento

Eleatica 2019: al via l’XI^ edizione della sessione internazionale di filosofia antica

Dal 18 al 21 settembre

Comunicato Stampa

11 Settembre 2019

Prenderà avvio mercoledì 18 settembre – per concludersi sabato 21 – l’undicesima edizione di Eleatica, la sessione internazionale di filosofia antica promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia e dedicata allo studio e all’approfondimento dei temi che riguardano la scuola eleatica e la nascita dell’ontologia.

La manifestazione – appuntamento scientifico con cadenza biennale, che coinvolge studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo, tanto da suscitare, come per le altre attività istituzionali della Fondazione, anche l’interesse e l’apprezzamento del MiBAC – si svolgerà, come di consueto, presso la sede della Fondazione Alario, all’ombra dell’antica Elea, città natale dei filosofi Parmenide e Zenone, oggi parco archeologico Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

L’apertura dei lavori è prevista alle 15:00, con gli indirizzi di saluto e la presentazione de ‘I nostri libri’: gli ultimi volumi della collana Eleatica e le recenti pubblicazioni dei Cittadini Onorari dell’Antica Città di Elea, importante riconoscimento conferito ai docenti in cattedra che – negli anni – hanno relazionato sugli argomenti di studio trattati nelle diverse edizioni.

Seguono nel pomeriggio della stessa giornata, in quello di venerdì 20 e nella mattina di sabato 21 le tre lectiones magistrales – incentrate sul tema ‘Aristotele e gli Eleati’ – del prof. Richard McKirahan, Senior Professor del Pomona College di Los Angeles, nonché presidente della International Association for Presocratic Studies. Il ciclo delle lezioni si chiude, come di consueto, con la consegna al relatore della tradizionale moneta d’argento.

Fitta di impegni l’agenda del 20. Mentre nella mattina si discute delle più significative novità librarie sui presocratici, per l’intera giornata, nell’ambito di Eleatica per le Scuole – presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. tra le iniziative formative accreditate dal MIUR, fruibili con il bonus docenti – ritorna l’appuntamento con la formazione a cura della Società Filosofica Italiana: tavole rotonde, seminari e laboratori didattici vedranno insegnanti e studenti confrontarsi su ‘Il paradosso in matematica, fisica e filosofia’, oggetto dell’omonimo bando di concorso rivolto alle scuole, che sarà ufficialmente aperto al termine della sessione dedicata.

Alla programmazione scientifica si affianca un calendario di eventi sociali che – tra gli altri – prevede per giovedì 19 la visita al Parco archeologico e al Museo di Paestum, seguita dal light lunch presso il caseificio “Chirico” e dalla passeggiata nella tenuta; mentre venerdì 20, in occasione della cena sociale riservata ai soli partecipanti del convegno, il cineteatro ‘Parmenide’ apre le porte a quanti vorranno assistere – a ingresso libero – all’interpretazione del Simposio di Christian Poggioni, in collaborazione con VeliaTeatro, la rassegna sull’espressione tragica e comica del teatro antico i cui allestimenti – anche quest’estate, e per il secondo anno consecutivo – sono andati in scena negli spazi teatrali del Complesso Alario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eventi del weekend: un fine settimana ricco di appuntamenti nel Cilento

L'offerta è variegata e promette di soddisfare interessi diversi, dai cultori dell'arte agli amanti delle tradizioni locali e della buona cucina

Angela Bonora

20/06/2025

Alfano, riapre l’ufficio postale. Nuovi servizi per la comunità

I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Paestum e Velia: grandi nomi per un’estate di musica e spettacolo

Il programma: Serena Brancale a Elea-Velia, Mara Venier con star della musica italiana e Simone Cristicchi a Paestum

Ernesto Rocco

20/06/2025

Scontro frontale a Pisciotta: giovane soccorso con l’eliambulanza

È successo questa mattina a Marina di Pisciotta, un giovane trasferito in ospedale in gravi condizioni

“Sotto L’Arcobaleno”: Sabato 21 Giugno la festa di fine anno per i nidi del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni

Protagonisti dell’iniziativa saranno i 450 bambini iscritti agli 11 nidi e micronidi attivi nei comuni di Auletta, Atena Lucana, Polla, Sant'Arsenio, Teggiano, Sassano, Sala Consilina, Padula, Montesano sulla Marcellana e Sanza

Un incidente stradale è stato registrato questa mattina sulla Strada Statale 18 Variante Cilentana: ferito un centauro

A causa del violento impatto, l'uomo ha perso il controllo del mezzo ed è caduto rovinosamente sull'asfalto

Castellabate, incidente tra scooter e auto: ferita una donna

La donna è stata trasportata all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania per tutti gli accertamenti

Morte di Antonella Cozzi, il ricordo del sindaco di Trentinara: «il suo ricordo continuerà a vivere»

Rosario Carione ricorda Antonella, "donna leale e amorevole, una vita dedicata alla famiglia"

Sanità nel Cilento, vertice tra sindaci e ASL: l’ospedale di Agropoli verso il rilancio come presidio strategico

Nel corso della riunione, Gennaro Sosto ha sottolineato che l’Azienda Sanitaria è determinata a garantire una “sanità di prossimità”, capace di rispondere in modo tempestivo alle esigenze del territorio

Torna alla home