Ospedali di Polla e Sapri, amministratori assenti all’incontro con il senatore Sileri

Filippo Di Pasquale

C’è più fiducia a Polla e Sapri dopo la visita di ieri del senatore Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Sanità del Senato. L’esponente del Movimento 5 Stelle ha elogiato il lavoro svolto dai sanitari dei due nosocomi e in particolare l’attività dei reparti di ostetricia e ginecologia (leggi qui). Sileri ha poi rassicurato che farà il massimo per evitarne la chiusura.

L’assenza dei sindaci

Non sono mancate critiche al governatore Vincenzo De Luca, ma anche alle classe politica locale. Si è notata, infatti, l’assenza delle istituzioni. Alla visita del presidente della Commissione Sanità del Senato erano presenti a Polla il sindaco Rocco Giuliano e il collega di San Rufo, a Sapri il primo cittadino Antonio Gentile. Nessun altro. Lo stesso Sileri ha fatto notare l’assenza degli altri rappresentanti istituzionali del territorio.

Le polemiche

Sul caso non sono mancate polemiche. Nunzio Antonio Babino, ex direttore sanitario del “Curto” di Polla, è intervenuto dicendosi perplesso per il fatto che “insieme al Sindaco Rocco Giuliano, non era presente nessun altro Sindaco del Vallo di Diano e Tanagro”. “Eppure una volta avevamo la “Conferenza dei Sindaci” della ASL Salerno, che risiedeva proprio nel Vallo di Diano”, ha aggiunto. A replicare Sergio Annunziata, al vertice della conferenza dei sindaci dell’Asl Salerno, che ha respinto ogni accusa, sottolineando come i sindaci seguano con attenzione la vicenda. A chi ipotizzava la loro assenza per questioni di “colore politico”, poi, ha ribattuto che gli amministratori del territorio sono pronti ad affiancare chiunque possa dare un contributo necessario ad evitare la chiusura dei punti nascita, al di là del partito.

A Sapri, invece, è stato il sindaco Gentile a tentare di placare le polemiche: “Sono qui in rappresentanza anche di tutti gli altri sindaci – ha detto – e per ribadire che adesso non serve cercare colpevoli di questa vicenda: serve mantenere il Punto Nascita. Poi si penserà al resto”.

Ad accompagnare il senatore Pierpaolo Sileri nel suo sopralluogo ai nosocomi di Polla e Sapri non sono mancati i rappresentanti 5 Stelle: il senatore Franco Castiello, promotore dell’incontro, la Senatrice Felicia Gaudiano, il consigliere regionale Michele Cammarano e Pietro Miraldi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version