Nidi di rondine con pulli in avanzato stato di crescita distrutti, scatta l’esposto

Redazione Infocilento

Il caso è stato segnalato presso l’oasi Jacolina. Presentato esposto alla forestale, al comune, al Parco e alla Procura della Repubblica.

Per il terzo anno consecutivo nidi di rondine con pulli, già in stato avanzato di crescita, vengono distrutti da ignoti sotto la tettoia della fontana dell’oasi Jacolina nel comune di Celle di Bulgheria in pieno Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. A lanciare l’allarme Paolo Abbate, attivista per l’ambiente, già esponente del WWF che ha presentato sul caso un esposto.
“Siamo davanti ad evidente violazione del D.P.R del 5/6/1995, art 3/1a (sono vietate la cattura, l’uccisione, il danneggiamento e il disturbo della fauna selvatica…): pertanto quest’anno, anche dietro nostro suggerimento, è stata installata una videocamera di sorveglianza in tempo debito”.
“Malgrado ciò – precisa – l’odioso crimine si è ripetuto, probabilmente perché le rondini sporcavano il pavimento della fontana. Adesso una nuova coppia ci sta riprovando su un’altra trave della tettoia”.
E’ stato inviato un esposto al sindaco di Celle, alla Forestale di Vallo della Lucania, al Parco e alla Procura in cui si chiede “se le video camere erano in funzione ed in caso positivo di individuare i responsabili”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version