Vallo della Lucania: ok alla convenzione per la raccolta e la gestione dei rifiuti RAEE

Ecco perché è importante avere un centro di raccolta RAEE

Angela Bonora
Centro raccolta raee

Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Sansone, ha approvato lo schema di “Convenzione operativa in forma di contratto per adesione regolante i servizi di gestione dei RAEE”. I rifiuti RAEE sono i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La Convenzione

Nel Comune vallese è già presente un centro di raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani. Per questo l’Ente cilentano ha deciso di rinnovare la convenzione per la raccolta, la gestione e il ritiro dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE e pile e batterie presso il Centro di Raccolta comunale in località Ficarrole.

L’importanza dei centri di raccolta RAEE

Il centro di raccolta RAEE è un luogo dove i consumatori possono portare i loro vecchi dispositivi elettronici, per il riciclo o lo smaltimento sicuro.

L’importanza di un centro di raccolta RAEE è significativa per molteplici motivi. Il riciclo degli apparecchi elettronici è importante per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici. Questi dispositivi contengono materiali tossici e pericolosi come il mercurio, il piombo e il cadmio, che possono contaminare l’aria, il suolo e le acque se non smaltiti correttamente. Il corretto smaltimento di dispositivi elettronici aiuta a proteggere la salute delle persone che possono entrare in contatto con sostanze tossiche durante lo smaltimento dei rifiuti. La riciclabilità dei vecchi dispositivi elettronici riduce

Condividi questo articolo
Exit mobile version