Si rinnova l’appuntamento con il “Premio Antonio Valiante”: un evento dedicato al compianto politico cilentano

L'iniziativa rappresenta un modo per “favorire e stimolare i giovani infermieri, l’impegno nella ricerca infermieristica, quale elemento essenziale per lo sviluppo di una professione intellettuale”

Roberta Foccillo
Antonio Valiante

Torna anche per il 2023 l’appuntamento con il Premio Antonio Valiante, un evento dedicato al compianto politico cilentano. L’iniziativa ha avuto origine nel 2020. Ad immaginarla l’ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno, in collaborazione con la famiglia Valiante.

L’iniziativa rappresenta uno stimolo per i giovani infermieri

Purtroppo la pandemia aveva portato ad uno stop del premio Antonio Valiante, assegnato alle tre miglior tesi di laurea in “Infermieristica”. Poi lo scorso anno l’evento ha potuto svolgersi normalmente.

L’iniziativa rappresenta un modo per “favorire e stimolare i giovani infermieri, l’impegno nella ricerca infermieristica, quale elemento essenziale per lo sviluppo di una professione intellettuale”.

L’appuntamento

L’edizione 2023 del premio Antonio Valiante si terrà il prossimo 22 marzo alle ore 15 presso l’aula magna del presidio ospedaliero di Vallo della Lucania. Una data non casuale, ma che corrisponde a quella di nascita del politico cilentano.

Ci saranno i figli di Antonio Valiante, Simone e Diego e in video-collegamento la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli e il senatore Francesco Zaffini, presidente della Commissione Welfare e Sanità al Senato.

Il premio Antonio Valiante è dedicato ad una figura molto importante per il Cilento. Scomparso a 79 anni, il 7 gennaio 2019 a Vallo della Lucania, Valiante era originario di Cuccaro Vetere dove era nato il 22 marzo 1939. In vita ha rivestito numerosi incarichi. Fu eletto anche deputato nella XII legislatura con il PPI.

Condividi questo articolo
Exit mobile version