Mancata attivazione di oncologia stroke unit all’ospedale di Polla: chiesto un incontro

Chiesto un incontro urgente ai vertici dell'Asl per affrontare le criticità dell'ospedale Luigi Curto di Polla

Filippo Di Pasquale
Ospedale Polla

Ancora polemiche per lo stato in cui versa la sanità salernitana. Critiche arrivano questa volta dalla Uil per la mancata apertura Reparto Oncologia e Stroke Unit.

La nota della Uil

Quanto a quest’ultima la Uil ne ricorda «l’importanza trattando esclusivamente accidenti cerebrovascolari urgenti (Ictus cerebrale e Emorragia cerebrale) e con un percorso ben preciso dove è determinante intervenire in modo rapido per evitare danni irreparabili. Percorso Stroke mai nato, e che vede lo stesso reparto di Neurologia in forte sofferenza per la mancanza di medici», accusano il segretario aziendale della Uil di Polla, Gianluca Viceconte e il coordinatore provinciale, Vito Sparano.

Non va meglio al reparto di oncologia. «Di fatto, l’unica attività oncologica di cui il Presidio dispone è quella ambulatoriale, una volta a settimana. Davvero molto lontane dalle esigenze di un territorio, come quello del Vallo di Diano, dove la patologia oncologica ha un’incidenza altissima e costringe i numerosi pazienti a fare molti km per avere un’assistenza adeguata».

La richiesta

Per questo dal sindacato chiedono un incontro urgente con i vertici dell’Asl alla presenza anche dei sindaci del territorio «Tenendo anche in considerazione che altre branche specialistiche potrebbero rischiare un rallentamento per la grave e persistente carenza di personale», conclude la nota.

Condividi questo articolo
Exit mobile version