L’arte per riqualificare il territorio: svelate a Vibonati le prime due opere

Maria Emilia Cobucci

“Cer-amica d’Autore” è il titolo del progetto che questa mattina ha avuto inizio nel Comune di Vibonati. Promosso sal Rotary E-club Film&Friends D2101 in collaborazione con il comune di Vibonati, il progetto ha l’obiettivo di riqualificare, abbellire e prendersi cura del territorio attraverso la bellezza del’arte.

L’iniziativa

“Siamo partiti con l’artista Sergio Scognamiglio, molto bravo nell’arte e nella tecnica di realizzazione delle ceramiche e continueremo con altri artisti che ci affiancano sempre– dichiara Alessandro Cocorullo precedente del Rotary E-Club Film&Friends D2101 – L’intento è di riqualificare qusste piccole aree spesso abbandonate. Siamo partiti da Vibonati ma ci sposteremo anche in altri Comuni”.

Le opere

Due dunque le opere svelate questa mattina nel sottopassaggio presente all’ingresso di Vibonati, entrambe realizzate dall’artista Sergio Scognamiglio.

Ho realizzato due opere legate al territorio – afferma l’artista – il pesce che va verso l’amo e quindi verso il mare e l’altra opera invece va nella direzione della montagna. È una lucertola che vorrebbe volare e guarda gli aquiloni che la precedono. Una metafora della vita, per chi desidera andare oltre“.

Un iniziativa dunque di riqualificazione urbana ma anche di impulso per la crescita culturale e turistica del territorio.

Mi complimento con l’artista Sergio Scognamiglio, con il Rotary e con l’amministrazione comunale di Vibonati per la pregevole iniziativa – dichiara il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino La Provincia certamente in questa chiamata alle arti, che stiamo convocando da tempo, raccoglie l’invito di fare di più e sempre meglio”

Condividi questo articolo
Exit mobile version