«In Memoria», un progetto musicale in ricordo delle vittime del Covid: l’iniziativa dell’Associazione Clementi di Sassano

La musica è anche il modo migliore per scongiurare l'oblio e raccontare a quanti verranno dopo di noi ciò che è accaduto al mondo negli ultimi tre anni

Antonella Agresti

L’Associazione Musicale Clementi di Sassano ha presentato a Roma lo scorso 13 gennaio il cd «In Memoria». Si tratta di un progetto musicale in ricordo delle vittime del Covid 19.

La musica come “terapia” per non dimenticare gli anni segnati dalla pandemia

La pandemia ha segnato profondamente anche la comunità di Sassano e l’associazione Clementi portandosi via nel 2020 – a pochi giorni dalla sperimentazione del vaccino – il vicepresidente e socio fondatore Giovanni Di Miele.

Atmosfere che riportano alla tragica esperienza del Covid19

A lui e alle tante vittime è dedicato il cd che raccoglie musiche di autori contemporanei, in particolare Martynov e Arvo Parte. La scelta dei brani ha tenuto conto del fatto che queste melodie, lontane da qualsiasi forma di virtuosismo esteriore, ben si prestano ad evocare «atmosfere meditative che ricordano, a tutti noi che li abbiamo vissuti, gli stati d’animo che hanno accompagnato questa tragica esperienza».

La musica è anche il modo migliore per scongiurare l’oblio e raccontare a quanti verranno dopo di noi ciò che è accaduto al mondo negli ultimi tre anni.

La cerimonia

Alla cerimonia di presentazione a Roma si sono esibiti al violino il M. Alina Maria Taslavan e al pianoforte il M. Luigi Di Miele. In apertura, l’esecuzione del brano Vater Unser dedicato alla memoria del papa emerito Benedetto XVI.

Durante la serata il M. Sara Ferrandino, docente al Conservatorio di Campobasso, ha illustrato nel dettaglio tutti i brani contenuti nel cd. Prossimamente il progetto sarà presentato anche presso il conservatorio «Arturo Soria» di Madrid. Da febbraio, intanto, l’album sarà acquistabile negli stores musicali e scaricabile dalle piattaforme digitali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version