IC Castellabate, studenti paladini dell’ambiente con i Carabinieri del Parco

Ernesto Rocco

Grazie ad un progetto di educazione alla cultura della legalità ambientale promosso dai Carabinieri del Parco, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado nei plessi di Santa Maria, San Marco e Perdifumo, hanno avuto l’opportunità di approfondire le norme che tutelano la natura e l’ambiente.

Incontri con il maresciallo Giovanni Saviello

Il percorso, che ha avuto inizio nel mese di febbraio, ha visto gli alunni impegnati in incontri con il maresciallo Giovanni Saviello, che ha diretto le attività di formazione.

Evento conclusivo a Villa Matarazzo

L’evento conclusivo si è svolto il 13 maggio a Villa Matarazzo e ha visto la partecipazione del comandante del reparto Carabinieri Parco di Vallo della Lucania, col. Mario Guariglia, e del Nucleo Antiveleno dell’Unità Cinofila dei Carabinieri di Vallo della Lucania, con l’app. sc. Federico Ferraro e l’app. sc. Rosario Bruno, accompagnati dal labrador Danko e dal pastore belga Gala.

La collaborazione tra i Carabinieri del Parco e l’Istituto Comprensivo Castellabate

La collaborazione tra il reparto Carabinieri Parco e l’Istituto Comprensivo Castellabate è operativa già da alcuni anni e ha prodotto svariate iniziative di educazione alla legalità. I Carabinieri hanno presentato l’impegno dell’Arma nella tutela del patrimonio forestale, naturalistico e della montagna, i risultati conseguiti e le sfide che si prepara ad affrontare con tecnologie costantemente aggiornate come videocamere e droni, nella prevenzione e nel contrasto a ogni forma di aggressione all’ecosistema, dall’abbandono dei rifiuti agli incendi e al fenomeno del bracconaggio.

L’importanza della tutela dell’ambiente

La dirigente scolastica Gina Amoriello ha commentato: «Il territorio cilentano è uno straordinario scrigno di biodiversità, che va rispettato e tutelato con l’impegno concreto di tutti. Di qui l’adesione ad un’iniziativa che contribuisce a sviluppare fondamentali competenze di cittadinanza». L’iniziativa ha permesso agli alunni di accrescere la propria consapevolezza sui comportamenti da tenere nei confronti degli animali e delle specie vegetali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version