Comune di Giungano e Sportello Rosa insieme contro la violenza e gli abusi

Un accordo per prevenire la violenza di genere, il disagio giovanile, maltrattamenti in famiglia e gli abusi

Luisa Monaco
Violenza

Il Comune di Giungano, sotto la guida del sindaco Giuseppe Orlotti, si impegna a combattere la violenza, il disagio, i maltrattamenti e gli abusi di ogni tipo. Per farlo, ha firmato un protocollo d’intesa con l’associazione Sportello Rosa, al fine di favorire la denuncia e l’emersione dei fenomeni di violenza di genere, disagio giovanile, maltrattamenti in famiglia, abusi su minori, pedofilia e discriminazione.

Il protocollo d’intesa

Il protocollo d’intesa prevede l’adozione di un atto specifico per definire le procedure e le attività volte al consolidamento e alla diffusione di un approccio integrato e condiviso per la tutela delle vittime di violenza di genere e dei minori, nel rispetto delle competenze specifiche.

Le finalità dell’accordo

Comune e associazione garantiranno sostegno alle vittime di maltrattamenti, monitoreranno la situazione e metteranno a disposizione personale qualificato per intervenire.

Inoltre, l’accordo prevede un’attenzione particolare alla prevenzione e alla sensibilizzazione, con attività mirate a informare e sensibilizzare la comunità sui problemi della violenza e degli abusi.

L’accordo ha una durata di tre anni, rinnovabili, e rappresenta un importante passo avanti nella lotta alla violenza e alla discriminazione, a sostegno delle vittime e per creare una comunità più inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version