Appello alla Regione per l’Ospedale San Luca: le richieste di un altro Comune del Cilento

Ecco la proposta del Comune per risolvere le problematiche dell'Ospedale San Luca

Antonio Pagano
Ospedale Vallo della Lucania

Dal Comune di Orria, guidato dal sindaco Agostino Astore, arriva un appello alla Regione Campania, Assessorato alla Sanità, affinché si adoperi con urgenza per la pronta risoluzione di tutte le criticità riguardanti l’Ospedale “San Luca”DEA di I Livello Vallo della Lucania – Agropoli.

Nei giorni scorsi anche altri Comuni del comprensorio avevano inoltrato la medesima richiesta alla Regione Campania.

Le criticità dell’Ospedale

Il presidio ospedaliero vallese da anni versa in condizioni critiche per quanto riguarda la carenza di personale medico, infermieristico ed ausiliario. “Queste criticità – sottolineano dal comune –producono non soltanto gravi disservizi per i cittadini ma determina anche un aggravio di spesa, stante il costante ricorso alla pratica della copertura dei turni mediante lavoro straordinario e/o consulenze esterne“. 

“Come più volte segnalato dagli Operatori e dalle Organizzazioni Sindacali – aggiungono – è necessario attivare le procedure concorsuali per i dirigenti di II° Livello, anche al fine di dare stabilità a tutti i reparti interessati dalla precarietà delle figure dirigenziali apicali”.

Da palazzo di città, fanno notare che anche dal punto di vista infrastrutturale il presidio ospedaliero vallese necessita di interventi di adeguamento che benché programmate da tempo risultano ancora in attesa di essere effettuati. Inoltre è da considerare importante che l’ospedale “San Luca” serve un territorio vasto caratterizzato dalla presenza di numerosi Comuni che, soprattutto nel periodo estivo, registrano un notevole incremento di presenze.

La proposta del Comune 

Per queste motivazioni dal Comune arriva un appello alla Regione Campania affinché si adoperi con urgenza per la pronta risoluzione di tutte le criticità riguardanti l’Ospedale “San Luca” DEA di I Livello Vallo della Lucania – Agropoli.

Si chiede inoltre di assumere l’iniziativa di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale competente per i Comuni ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. “L’intero territorio del sud della Provincia di Salerno in cui ricadono i presidi ospedalieri di Vallo della Lucania, Agropoli, Sapri, Roccadaspide, Polla e Sant’Arsenio, necessita di un potenziamento dei servizi sanitari, soprattutto per quanto attiene alla rete dell’emergenza-urgenza“, conclude l’Ente cilentano. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version